Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Queste forme tumorali insorgono per lo più dopo i cinquant’anni e sono facilmente trattabili nella maggioranza dei casi. Terapia: Come Rimuoverlo.
Sintomi e Complicazioni. Prognosi e Prevenzione. La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle , è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle , è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme.
Il basalioma in dermatologia. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Il carcinoma basocellulare o basalioma.
Come riconoscere i diversi tipi di tumori della pelle. Nello specifico il basalioma si sviluppa nella parte più profonda dell’epidermide e si distingue dal carcinoma spinocellulare che invece si manifesta nelle cellule più superficiali dell’epidermide. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma.
Se l’escissione non è fatta bene il carcinoma delle cellule basali ( o basalioma o epitelioma basocellulare ) può tornare nello stesso punto o svilupparsi in profondità.