venerdì 24 luglio 2020

Talea vite americana

Preço baixo e as melhores ofertas em eletrônicos, eletrodomésticos, brinquedos, e mais. In questi giorni ci capita di camminare a testa in su rapiti dai colori autunnali della vite americana che regala fantastiche sfumature di rosso-arancio. E, proprio in questa stagione, è possibile moltiplicarla per talea.


Apprezza terreni ben drenati, soffici e profondi in cui spandere le proprie radici ed esposizioni solari non troppo prolungare, possibilmente con periodi della giornata in penombra. Concimazione, semina, messa a dimora, coltivazione in vaso o in piena terra.

Vite americana : potatura, cure e tutte le informazioni sulla sua coltivazione. Essendo un rampicante ha la necessità di un sostegno e quindi va piantata vicino ad un muro o un traliccio dove farla arrampicare. La vite americana deve essere trapiantata con tutta la massa radicale e possibilmente in una fase già adulta. La pianta di uva americana , durante il suo sviluppo, non ha nemmeno la necessità di alcuna concimazione, dal momento che può contare su un elevato vigore dal punto di vista vegetativo, che si dimostra notevolmente superiore in confronto al vigore della vite europea.


Quindi se preparo le talee dalla vigna rischio le filossera? Se voglio utilizzare la vecchia vigna e non andare a comprare le barbatelle già innestata in un vivaio devo per forza trovare una vite americana , magari per talea fare i portainnesti e poi innestare la mia vigna sulla talea di vite americana ? Ti sconsiglio la vite americana con tutto il mio cuore! Una volta che ha messo bene le radici non la levi più!

Si arrampica ad una velocità impressionante sulla pianta più vicina e la parassita rovinandola! Gentile Mauro, le talee di vite si praticano prelevando dalla pianta dei rami che abbiano almeno 8-mesi di vita , già parzialmente o completamente lignificati, quindi il periodo migliore è in genere fine inverno, gennaio-febbraio, oppure in autunno inoltrato, settembre-ottobre. La Parthenocissus tricuspidata è una pianta rampicante conosciuta principalmente con il nome comune di vite americana. La pianta appartiene alla famiglia delle Vitaceae di cui fanno parte molte altre specie, è originaria dell’America del nord ed è molto diffusa in Canada in tutti gli Stati Uniti e nel Messico. Non è semplice, fai come consigliato da Piotre.


Per la talea preleva un pezzo di tralcio (50cm) e lo metti a radicare nel terreno. Mettine a dimora più di uno nel caso qualcuna non attechisca. Prepara le tue talee di vite. Per usare le tue talee : taglia la sezione direttamente dalla vite che è stata recentemente potata.


Assicurati che sia lunga almeno nodi. Alla fine della talea , taglia con un angolo. Tipo di terreno adatto per la vite del Canada. La vite canadese vegeta in qualunque terreno, purché non acido, ed è molto resistente ai freddi. Si pianta da novembre a marzo in buche profonde mezzo metro scavate in terreni freschi, preferibilmente argillosi, ai piedi di muri o alberi.


Entrambe sono piante rampicanti da foglia vigorose e coprono in modo rapido muri, recinzioni o pergole, grazie ai viticci che le permettono di salire in verticale. Giancarlo – Marzio – Varese) Ciao Giancarlo, viva i neofiti totali come te, benvenuto a in orto!

La stagione ottimale per fare le talee legnose di vite è l’inverno pieno, dopo la potatura delle stesse. I rami che hai piantato non sono di vite americana , forse sono di uva fragola. In ogni caso radicheranno ugualmente, anche se col tempo potresi avere problemi con la fillossera (se nella tua zona ci sono dei casi). Ebbene, pochi giorni fa ho trovato nella mia proprietà dei secchi pieni di talee in ammollo.


Sono talee appertenenti sicuramente al mio vitigno e sono state eseguite dal precedente gestore, sono riuscito a sapere che si trovano in ammollo almeno da febbraio (periodo in cui sono state separate dalla pianta madre). Nel primo caso basterà scavare una fossa ben profonda dove prima di inserire la pianta è preferibile metterci della ghiaia per assicurare un buon drenaggio. Come curare la vite americana : Malattie e rimedi della vite americana. Uva americana : Coltivare uva americana.


Innanzi tutto bisogna sapere che la moltiplicazione della vite avviene attraverso la propagazione per talea : cioè la pianta si riproduce attraverso una porzione di ramo. E’ caratterizzata da una crescita veloce e una vegetazione rigogliosa, capace di diventare una barriera impenetrabile per la luce, circostanza che in certi casi finisce per compromettere la vita delle piante cui si aggrappa. Alla vite canadese, sia del genere Parthenocissus che del genere Anpelopsis, impropriamente detta “ vite americana. Talee di stelo ,rametto prelevato cm. La talea di legno tenero viene prelevata in primavera a più capacità di radicare di una a legno duro prelevata al termine della stagione vegetativa.


Vitigni e coltivazioni. La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto. Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari