venerdì 6 novembre 2020

Tumori benigni della pelle

I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Tumori della pelle su My-personaltrainer.


Leggi i consigli dei nostri esperti. I sintomi dei tumori della pelle.

Come potrai facilmente intuire, i sintomi dei tumori della pelle dipendono dal tipo di tumore. Nel caso dei carcinomi basocellulari o squamocellulari, i sintomi si manifestano solo quando il tumore è già nella fase avanzata del suo sviluppo. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne. Esposizione eccessiva a catrame e bitume.


Immagini melanoma e di tumori della pelle - neoplasie cutanee - Carcinoma Basocellulare o Basalioma e Carcinoma Spinocellulare. I tumori annessiali sono neoplasie la cui differenziazione deriva da uno o da più annessi cutanei: dal follicolo pilifero, dalle ghiandole sudoripare (eccrine e apocrine), dalle ghiandole sebacee. Molti di questi tumori benigni ha una controparte maligna.


Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.

Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. I principali tumori , sia benigni (o precancerosi), che maligni che possono colpire la pelle sono quattro, ciascuno dei quali con caratteristiche e varianti specifiche. Il più diffuso, conosciuto. Le cisti della pelle sono tasche chiuse non cancerose o sacche di tessuto che vengono riempiti con. Queste macchie brune della pelle sono tipiche di chi ha sempre preso troppo sole.


In alcuni casi possono trasformarsi in un tumore benigno (basalioma) per questo è meglio farle controllare dal dermatologo almeno una volta all’anno. Attenzione comunque a non esporle al sole. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore.


La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti.


Quali sono i sintomi di questo tumore ? Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. Quando si parla di tumore benigno non si parla di cancro.

Il dermatofibroma, definito anche istiocitoma, è un tumore benigno della pelle che si manifesta come un nodulo pigmentato molto duro, lievemente rilevato sul piano cutaneo, di dimensione generalmente inferiore al centimetro, localizzato generalmente alle gambe, anche se qualsiasi sede cutanea può essere colpita. Questo tipo di carcinoma infatti, insieme a quelli sottocutanei, rappresentano oltre il di tutti i tumori , con un’incidenza maggiore nei maschi rispetto che nelle donne. Tuttavia, se non individuato in tempo e non trattato, il melanoma può diffondersi ad altre parti dell’organismo, come fegato, polmoni, ossa e cervello. Un melanoma che si è diffuso ad altri organi è chiamato melanoma metastatico: questo tipo di tumore della pelle ha una prognosi non favorevole. Questo tumore cutaneo colpisce le cellule chiamate mastociti.


Nel caso dei tumori benigni , invece, troviamo il lipoma, un tumore del tessuto adiposo. Tuttavia, la maggior parte non sono abbastanza grandi da causare disagio o dolore. I tumori benigni possono essere grande abbastanza per rilevare, in particolare se sono vicino alla pelle.


Essi possono essere rimossi se sono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari