giovedì 23 aprile 2020

Strati epidermide

Chiamato volgarmente cute, è costituito da molti strati di cellule estremamente appiattite e embricate tra loro (disposte, cioè, come le tegole di un tetto), generalmente morte e disposte su più strati. L’ epidermide è un epitelio pavimentoso stratificato il cui spessore varia da μm a mm. I cheratinociti si dispongono su strati che, dall’interno all’esterno, sono: strato basale, strato spinoso, strato granuloso, strato corneo.


Gli strati dell’ epidermide. A livello delle regioni palmo-plantari l’ epidermide presenta, tra lo strato granuloso e quello corneo, un quinto strato , lo strato lucido.

Strato Lucido dell’ epidermide. E’ formato da cheratinociti adesi tra loro e pieni di cheratina ormai privi di nucleo ed organuli. Lo strato lucido dell’ epidermide ndica il passaggio da strato vivo a strato morto.


Questo è lo strato più interno dell’ epidermide , dove vengono prodotte le cellule cheratinocitiche e avviene la divisione cellulare. Cellule dell’ epidermide : Cheratinociti: sono cellule della pelle specializzate che costituiscono gran parte dell’ epidermide. In questo strato i cheratinociti producono la cheratina e assumono una forma allungata.


La sua funzione essenziale è di frapporre una barriera tra l’organismo e l’ambiente esterno.

Dal punto di vista istologico, lo strato spinoso si presenta abbastanza spesso, formato da diversi tipi di cellule che si appiattiscono man mano che si avvicinano allo strato superiore, lo strato granuloso. Essi sono delle cellule epiteliali, dalla cui stratificazione origina la stessa epidermide , che migrano progressivamente da una sede basale (o strato basale) verso la superficie cutanea subendo un processo di differenziazione definito cheratinizzazione. La pelle, o cute, è un organo costituito da un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario. E’ composto da cellule morte, eliminate di continuo.


Ci avviciniamo agli strati più profondi dell’ epidermide. Lo strato spinoso dell’ epidermide è formato da cellule poliedriche con filamenti di cheratina dalla forma allungata ” a spina”, da cui deriva il suo nome. Nello strato spinoso dell’ epidermide si trovano i melanociti, i responsabili della produzione di melanina. Nella maggior parte della superficie corporea ha uno spessore di 07-mm, ma può raggiungere mm sulla palma della mano e mm sulla pianta del piede.


Per descrivere la sinergia tra gli elementi che compongono la barriera cutanea, un articolo di recente pubblicazione (5), ha utilizzato la metafora dei tre moschettieri. Lo strato più profondo o basale è costituito da cellule in proliferazione,costituito da una singola fila di cellule collegate alla lamina basale. Tali cellule si dividono per mitosi per produrre la maggior parte delle cellule dell’ epidermide ,che sono destinate agli strati maturi fino a quelli più superficiali della cheratina. E’ un epitelio pavimentoso stratificato, corneificato e pigmentato, di spessore variabile.


Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide , derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. La parte più superficiale della pelle.

Poi ci sono diversi strati : lo strato germinativo, quello più profondo che genera le. Per una buona cura della pelle non bisogna sottovalutare la salute dello strato corneo, perché è la parte più visibile. Appena sotto lo strato corneo troviamo l’ epidermide. EPIDERMIDE Epitelio pavimentoso composto (stratificato).


Tessuto tegumentale primario che riveste gli organi giovani di una pianta. Insieme, questi elementi creano una barriera protettiva naturale che ha il compito di mantenere gli strati sottostanti costantemente protetti, intatti e ben idratati. Inutile dire che la salute della pelle dipende strettamente dal buon funzionamento dell’ epidermide : ma cosa succede se questa barriera perde il suo potere protettivo?


Complessità Epidermide L’ Epidermide rappresenta l’involucro protettivo più esterno a contatto con ambiente ed è lo strato principale di pelle su cui vanno ad agire i prodotti cosmetici che applichiamo giornalmente. Il sistema tegumentario dei pesci è composto da due strati: epidermide e derma. Epidermide : lo strato privo di vasi in strati Epidermide (dal greco “epì” sopra e “derma” pelle), indica lo strato più esterno, epiteliale privo di vasi.


Tale strato è composto da una zona ricca di cellule attivissime in continua riproduzione ed una zona cornea formata da cellule morte e stratificate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari