Il derma svolge funzioni di supporto meccanico e metabolico. Nel derma superficiale sono contenute molte terminazioni nervose, responsabili delle sensazioni tattili, e le cellule che producono la melanina, pigmento scuro della cute. Lo strato papillare del derma. Nel cuore del derma troviamo lo strato basale, in termini anatomici, meglio conosciuto come strato germinativo che costituisce la base dell’ epidermide (cute).
E’ uno dei strati e si trova nella parte più profonda, sotto lo strato spinoso.
L’ epidermide è un epitelio pavimentoso stratificato il cui spessore varia da μm a mm. STRATO BASALE O GERMINATIVO. Le funzioni del derma Questo strato intermedio della cute svolge funzioni di supporto nei confronti dell’ epidermide : funzioni meccaniche funzioni immunologiche funzioni metaboliche funzioni termoregolatorie. In particolare, fornisce all’ epidermide i nutrienti e. Il secondo strato : il derma.
E’ il secondo strato della pelle, di consistenza più spessa e localizzato al di sotto dell’ epidermide. Sotto il derma è presente un tessuto connettivo lasso (che non è parte effettiva della cute): IPODERMA (o strato sottocutaneo) che, fissa i tegumenti alle strutture profonde (es. muscoli e ossa). La pelle, o cute, è un organo costituito da un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario.
Gli strati della pelle e le loro funzioni. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario. Strati dell’ epidermide.
Nello strato spinoso, le cellule presenti sintetizzano diverse proteine tra cui l’involucrina. Queste cellule si accumulano nella membrana cellulare e formando l’involucro cellulare cornificato. I melanosomi: gli organoli scuri del derma.
I vasi decorrono esclusivamente nel derma e nell’ipoderma. Dunque, l’ epidermide scambia le sostanze necessarie a soddisfare il suo metabolismo con i vasi capillari dello strato più superficiale del derma (lo strato papillare) tramite meccanismi di diffusione. In certe aree del corpo che richiedono una protezione maggiore (come i palmi delle mani e le piante dei piedi), lo strato di cheratina esterno dell’ epidermide ( strato corneo) è molto più spesso. Sezione trasversale di cute di anfibio. Ssi distinguono due strati del derma (colorato in verde): il derma lasso (Dl, connettivo fibrillare lasso) ed il derma compatto (Dc, connettivo denso a fasci intrecciati)).
A differenza dell’ epidermide , il derma è un tessuto fittamente innervato e vascolarizzato. La cuticola Posta sopra l’ epidermide , è un sottile strato , composto da cellule epiteliali superficiali e da cellulle mucipare, ricco di muco-polisaccaridi. Quella che comunemente viene chiamata pelle o, in termini medici cute, è formata da vari strati di tessuto. Il più esterno di essi è denominato epidermide e, fra i suoi ruoli principali, c’è quello di creare una barriera fra l’organismo e l’ambiente circostante.
The name of the genus chaetodermis comes from the Greek chaite = hairs and from derma = skin, due to the showy protuberances of the skin. Il sistema tegumentario dei pesci è composto da due strati : epidermide e derma.
Funzioni del tessuto sottocutaneo. Nell’ epidermide si distinguono tipi di cellule: i cheratinociti che formano una barriera protettiva di cheratina nello strato corneo, i melanociti, cellule pigmentarie di origine nervosa, atte a produrre la melanina, le cellule di Lagerhans preposte alla difesa dell’organismo e le cellule di Merkel, che si trovano nella cute senza peli e. Il pigmento colorato risiede nel derma , che è il secondo strato della pelle. Questo è lo strato più interno dell’ epidermide , dove vengono prodotte le cellule cheratinocitiche e avviene la divisione cellulare. In questo strato i cheratinociti producono la cheratina e assumono una forma allungata.
Si sviluppa dal dermatomo ( ). Di spessore molto sottile nei bassi Vertebrati, assume maggiore sviluppo negli Uccelli e specialmente nei Mammiferi. La parte del derma che tocca l. Poi ci sono diversi strati : lo strato germinativo, quello più profondo che genera le. Nell’ultimo terzo di vita fetale gli strati sotto il periderma assumono le caratteristiche dell’epitelio pavimentoso stratificato in cui si possono distinguere uno strato germinativo o basale, uno spinoso, uno granuloso ed uno corneo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.