Le ghiandole sebacee, come dice il nome, sono deputate alla produzione del sebo. Nel nostro organismo sono localizzate su tutta la superficie cutanea, ad eccezione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi. Il sebo è promotore di numerose attività: è un buon impermeabilizzante per la pelle , la rende soffice e pieghevole, ha proprietà anti-fungine e infine determina l’odore specifico dell.
Quanto sebo produce al giorno la pelle ? Il sebo è un olio naturale prodotto continuamente dalla pelle come meccanismo di difesa.
Con la sua composizione in cere, trigliceridi, colesterolo e squalene, esso mantiene la pelle morbida, idratata e contribuisce alla formazione del cosiddetto film idrolipidico. Anche il tea tree oil protegge la cute dagli attacchi fungini, batterici e microbici, coadiuvando le nostre naturali difese della pelle , grazie alla sua potente azione antibiotica ad ampissimo spettro. L’iperproduzione di sebo provoca una pelle lucida e oleosa, e potrebbe dare origine all’acne.
Ecco come liberarsi della seborrea. Uno degli annosi problemi estetici (femminili, ma non solo!) che affligge milioni di persone è la pelle grassa. Come Rimuovere il Sebo dalla Pelle del Viso.