lunedì 16 marzo 2020

Xerosi cutanea

Xerosi cutanea è il termine medico per la pelle secca. La condizione può essere diffusa in grandi aree cutanee e colpisce in modo quasi indistinto giovani e più anziani ( xerosi senile), uomini e donne. Si stima che il degli over soffrano di pelle secca o molto secca. Nei casi di maggiore gravità si può arrivare alla comparsa di xerosi cutanea , condizione caratterizzata da un progressivo inaridimento della pelle che apparirà quindi. Numerosi farmaci sono in grado di produrre manifestazioni di secchezza cutanea.


Per xerosi , (dal greco xērós-, secchezza), si intende la mancanza di umidità nei tessuti umani.

Senza aggettivazioni normalmente ci si riferisce alla xerosi cutanea anche se potrebbe riferirsi alla secchezza delle mucose nasali o orali. L’uso di una crema idratante spesso può aiutare trattare la pelle secca, caratteristica fondamentale della xerosi , ma a volte alcune persone hanno bisogno dell’aiuto di un dermatologo per ottenere un trattamento più mirato. Quando avviene questo, la pelle reagisce formando una desquamazioni eccessiva, oppure screpolature o piccole crepe e fessurazioni. Se la pelle semplicemente secca è solo screpolata, la pelle con xerosi sarà arida, screpolata, ruvida e senza elasticità, presentando desquamazioni e spaccature.


La complicanza dermatologica più frequente è la xerosi cutanea , detta xerosi uremica, condizione predisponente al prurito uremico (prurito persistente, localizzato soprattutto alle gambe, al tronco e alle mani). Numerosi studi indicano che quasi tutti i pazienti affetti da xerosi uremica presentano prurito. La xerosi può evolvere in eczema asteatosico. Con l’invecchiamento cutaneo , la cute è più secca (dermatite xerotica o eczema asteatosico).


Nell’età geriatrica si verifica anche una riduzione del numero di macrofagi, mastcellule e fibroblasti.

A livello clinico si definisce xerosi cutanea la variante patologica della pelle secca dovuta ad un’eccessiva aridità della cute, ma il disturbo può manifestarsi anche a livello della mucosa nasale, orale oppure a livello oculare. Oltre alla secchezza, i principali effetti della xerosi sulla pelle in terapia consistono in prurito e desquamazione, e può evolvere in eczema. Oltre a quella cutanea , definita primitiva, esistono altre forme di xerosi : quella oculare (causata da insufficiente produzione di liquido dalle ghiandole lacrimali), della mucosa orale (secchezza dovuta a mancanza di saliva), della mucosa nasale (scarsa produzione di muco nasale). Questo nome deriva dalla parola greca xero, che significa secco. Ideale come trattamento idratante quotidiano per la pelle secca e come mantenimento nei casi di xerosi cutanea severa anche persistente.


La pelle secca è comune soprattutto. AFFEZIONI DERMATOLOGICHE: la xerosi è un segno clinico associato ad alcune dermatiti, caratterizzate da desquamazione anomala, ispessimento – ipercheratosi - o irritazione della pelle, quali ad esempio ittiosi, psoriasi e dermatite atopica. La secchezza cutanea è una condizione piuttosto comune.


Le pelli intolleranti, con xerosi e pelle ispessita, desiderano creme ricche ma possibilmente non grasse. Omniskin 5imita il fattore idratante cutaneo e leviga gli ispessimenti, nutrendo la secchezza. Si va dalla stagionalità, all’età, al fotodanneggiamento della pelle, alle abitudini d’igiene personale alle terapie farmacologiche fino ad arrivare a stati patologici quali Psoriasi e Dermatite Atopica. L’emulsione corpo Bionike Proxera consente di nutrire in modo delicato la pelle soggetta a xerosi cutanea , contrastandone la secchezza e assicurando il giusto livello di idratazione nel breve e lungo periodo.


Bionike Proxera Emulsione Corpo è un prodotto indicato per limitare la disidratazione della pelle con xerosi. La Xeroscopia deve essere utilizzata senza mezzo da contrasto per l’osservazione della morfologia delle squame sulla superficie cutanea e in immersione per avere una stima dell’entità dello spessore delle squame stesse ma soprattutto per valutare la presenza o meno di infiammazione cutanea associata alla Xerosi. Le cause fisiologiche della pelle secca negli anziani sono legate al normale processo di invecchiamento, che comporta, a livello del derma, una diminuzione del rinnovamento cellulare e l’alterazione delle fibre collagene, e, a livello epidermico, alterazioni della barriera cutanea e. Può essere associato a manifestazioni cutanee più o meno gravi oppure può non associarsi ad alcuna lesione (prurito sine materia). La caratteristica morfologica della secchezza cutanea e’ la “squama”, un insieme di cellule corneificate impaccate alla superficie della pelle.


Come detto spesso si manifesta nel contesto di complicanze microvascolari (danni ai piccoli vasi dei tessuti periferici).

Eucerin è un brand per la cura della pelle raccomandato dai dermatologi per il suo approccio scientifico, garanzia di ristoro e salute. Scopri tutti i prodotti. Le condizioni climatiche dei periodi invernali, quando l’aria è molto secca e rigida, mettono a dura prova l’equilibrio della nostra pelle, accentuando il formarsi della cute secca, particolarmente diffusa soprattutto tra gli anziani. LA XEROSI NELLE DIVERSE CONDIZIONE CUTANEE. Dermatologa Associazione Donne Dermatologhe Italia.


Lo specialista al quale è necessario rivolgersi per una diagnosi ed una terapia è l’oculista, che dopo aver seguito i percorsi diagnostici necessari, sarà in grado di individuare un percorso di cura efficace. Ecco così comparire screpolature diffuse e vere e proprie crepe di piccola dimensione. Pubblicità Fattori di rischio della xerosi cutanea L’eccessiva disidratazione cutanea che causa la comparsa di desquamazioni, fessurazioni, screpolature e crepe cutanee dipende da diversi fattori di rischio che rappresentano la reale eziologia della manifestazione della xerosi cutanea.


I sintomi più caratteristici di questa problematica sono rappresentati dalla comparsa di squame dovute ad.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari