mercoledì 11 marzo 2020

Strati cute

Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. Nella pelle normale la produzione di nuovi cheratinociti compensa la perdita per desquamazione. La migrazione dallo strato basale allo strato granuloso richiede approssimativamente settimane, mentre il passaggio dallo strato granuloso alla desquamazione richiede circa settimane.


Questo strato , posto al di sopra dello strato basale, è costituito da 8-strati di cheratinociti di forma poliedrica (più voluminosi di quello dello strato basale) e caratterizzati da numerose piccole estroflessioni simili a spine attraverso le quali aderiscono tra loro (da qui il nome spinoso). Gli strati della pelle e le loro funzioni.

La pelle , o cute , è un organo costituito da un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario. Chiamato volgarmente cute , è costituito da molti strati di cellule estremamente appiattite e embricate tra loro (disposte, cioè, come le tegole di un tetto), generalmente morte e disposte su più strati. L’epidermide rappresenta la parte più superficiale della cute e si continua in basso, separata da una membrana basale, con il derma.


L’epidermide è un epitelio pavimentoso stratificato il cui spessore varia da μm a mm. Il derma svolge funzioni di supporto meccanico e metabolico. Il derma, inoltre, dona alla cute le caratteristiche di consistenza e resistenza, grazie alle abbondanti fibre collagene, e costituisce uno strato molto elastico, che resiste anche a.

La cute è formata da tre strati diversi per localizzazione, struttura, proprietà e derivazione embriologica. I tre strati , dall’interno all’esterno, sono: Ipoderma (o strato sottocutaneo). Ciascuno degli strati che compongono la cute concorre a conferire a quest’organo particolari proprietà. La cute è costituita da uno strato esterno detto epidermide, di natura epiteliale e di uno interno, il derma, di natura connettivale. Ancora al di sotto segue l’ipoderma, uno strato connettivale adiposo.


In tutti gli strati sono presenti in misura diversa: reti arteriose, reti venose, vasi linfatici e nervi. L’ipoderma è diversamente distribuito in rapporto all’età, alla razza, al sesso e alla regione corporea. Quella che comunemente viene chiamata pelle o, in termini medici cute , è formata da vari strati di tessuto. Il più esterno di essi è denominato epidermide e, fra i suoi ruoli principali, c’è quello di creare una barriera fra l’organismo e l’ambiente circostante. Nella maggior parte della superficie corporea ha uno spessore di 07-mm, ma può raggiungere mm sulla palma della mano e mm sulla pianta del piede.


Nel derma superficiale sono contenute molte terminazioni nervose, responsabili delle sensazioni tattili, e le cellule che producono la melanina, pigmento scuro della cute. In certe aree del corpo che richiedono una protezione maggiore (come i palmi delle mani e le piante dei piedi), lo strato di cheratina esterno dell’epidermide ( strato corneo) è molto più spesso. Cellule dell’epidermide: Cheratinociti: sono cellule della pelle specializzate che costituiscono gran parte dell’epidermide. La cute risulta costituita di due strati fondamentali (fig. 1) uno esterno, con struttura epiteliale: epidermide, e uno profondo, di natura connettivale: derma o corium.


Al disotto del derma e in sua diretta continuazione si trova il connettivo sottocutaneo. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DE.

Infine, la pelle rappresenta un importante “organo di relazione”, che ha assunto una rilevanza sempre maggiore nei nostri comportamenti sociali. Nel cuore del derma troviamo lo strato basale, in termini anatomici, meglio conosciuto come strato germinativo che costituisce la base dell’epidermide ( cute ). E’ uno dei strati e si trova nella parte più profonda, sotto lo strato spinoso. Le principali caratteristiche della cute sono la capacità di resistere a insulti esterni e la semipermeabilità dovute all’azione dello strato corneo, l’elasticità e distensibilità dovute alle caratteristiche del derma e dell’ipoderma. La cute sottile ricopre la quasi totalità del corpo, presenta un sottile strato corneo, non c’è netta distinzione tra strato lucido e granuloso (l’epidermide sembra formata solo da strati ) e contiene follicoli piliferi, muscoli erettori del pelo e tutte le ghiandole.


I cheratinociti si dispongono su strati che, dall’interno all’esterno, sono: strato basale, strato spinoso, strato granuloso, strato corneo. A livello delle regioni palmo-plantari l’epidermide presenta, tra lo. PELLE La pelle è un involucro morbido, elastico e impermeabile che avvolge il corpo senza mai subire interruzioni.


Per effetto delle sue numerose pieghe, la pelle ha una superficie più estesa di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari