martedì 14 luglio 2015

Macchia rossa con puntini bianchi sulla pelle

Le macchie bianche sulla pelle possono essere causate da molti problemi, tra cui infezioni, allergie o addirittura, alcune malattie autoimmuni. I puntini bianchi sulla pelle sono in realtà abbastanza comuni e possono essere permanenti o temporanei. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche : la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. La gestione delle macchie rosse sulla pelle varia in funzione della causa che ha scatenato il disturbo.


Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena.

A volte si può trattare di macchie bianche sulla pelle abbronzata. Ma vedremo dopo in maniera più dettagliata quali sono tutte le cause che possono portare alla formazione delle macchie bianche e rosse sulla pelle. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma.


Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Si presenta ben delimitata con il margine è di colore rosa mentre il centro è più chiaro chiaro.


Diciamo subito che non si tratta di un sintomo allarmante, nel senso che qualunque ne sia la causa, incluse patologie progressive come la vitiligine, non mettono a repentaglio la nostra vita. La nostra pelle è una vera e propria barriera che protegge il nostro corpo da insulti di vario tipo provenienti dal mondo esterno.

La sua integrità è fondamentale per evitare disturbi di vario tipo che possono alterarla ed esporci all’aggressione di batteri ed agenti chimico-fisici che sovente si manifestano con la comparsa di eruzioni cutanee e puntini rossi di difficile identificazione. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico. Cosa sono le macchie rosse sulla pelle. La presenza di punti rossi sulla pelle evidenzia un processo patologico che può interessare solo l’epidermide o l’intero organismo.


Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura. Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti. I nei (o nevi) sono le macchie che nascono sulla pelle quando particolari cellule epiteliali (i melanociti) si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. I nei, di solito, sono di colore rosato, marrone chiaro, marrone scuro o della stessa tinta della pelle. Di solito si tratta di reazioni a un cibo che dà fastidio al bambino, come il latte, le uova, la frutta a guscio.


Le macchie compaiono poco tempo dopo l’ingestione dell’alimento in questione. Le macchie rosse sulla pelle si caratterizzano per essere uno dei più diffusi disturbi della pelle dal punto di vista estetico. Si tratta di una condizione che va a colpire in modo particolare i neonati. La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute.


In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. Osserva la pelle alla ricerca di piccoli punti rossi (petecchie). Puntini bianchi sulla pelle sono in realtà abbastanza comune, e può essere permanente o temporanea.


A volte tumori della pelle e può causare una macchia bianca sulla pelle , ma questi sono molto rari.

Insieme di vasi sanguigni che compaiono alla nascita o poco più tardi e che formano delle pustole sulla pelle di colore rosso. Sensibilità alimentare. Diversa da un’intolleranza o un’allergia, è semplicemente una reazione del corpo a un determinato alimento che il più delle volte consiste in queste macchie fastidiose.


Se avete notato dei puntini rossi sulla pelle , in varie parti del vostro corpo, sappiate che in genere questi punti non devono creare alcun tipo di allarme. In genere si tratta di angiomi rubini, delle macchioline rosse che possono comparire in qualunque momento e che non comportano dei rischi particolari. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.


Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo, ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso. L’ittiosi vulgaris è una condizione della pelle ereditaria che spesso inizia nell’infanzia. La superficie della pelle diventa secca, spessa e squamosa.


L’aridità è spesso accompagnata da scaglie fini, bianche o color pelle. Eruzione cutanea pruriginosa Gravemente di urti rossi sparsi, di solito tra le dita, intorno ai polsi, nella zona delle ascelle e pannolini, e intorno ai gomiti. Può lasciare linee bianche o rosse sottili curve o piccole vesciche sulla pelle vicino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari