mercoledì 8 luglio 2015

Alimenti per la pelle secca

Idratarsi non significa solo bere, ma anche nutrirsi con cibi che ne siano ricchi. Di seguito alimenti ricchi di acqua, vitamine e minerali antiossidanti che aiutano la pelle , e in generale. Come prendersi cura della pelle secca ? Questo perché un’epidermide di questo tipo è totalmente carente di lipidi, cioè grassi, risulta disidratata e necessita di una forte nutrizione, anche grazie all’ alimentazione.


Dall’anguria ai frutti di mare: ecco quali sono gli alimenti idratanti per la pelle da mangiare ogni giorno! Utilizzare creme idratanti e prodotti specifici per la pelle secca non è sufficiente se il tutto non è affiancato ad una corretta alimentazione.

Alimenti che fanno bene alla pelle , in conclusione. Quello che mangi può avere un grande impatto sulla salute della tua pelle. Assicurati di assumere abbastanza nutrienti essenziali grazie ai cibi che fanno bene alla pelle. Gli alimenti di questa lista sono ottime opzioni per mantenere la pelle sana, forte e bella. Oltre all’ alimentazione è molto importante usare ogni giorno una buona crema idratante, ricordandosi di proteggere la pelle dai raggi del sole, dal freddo e dal vento.


Da applicare sulla pelle solo dopo un’accurata detersione. Per la detersione occorre usare prodotti di qualità e non troppo aggressivi. Fatta eccezione per i casi patologici, la pelle secca non richiede alcun trattamento medico specifico.


Il selenio si trova in numerosi alimenti : nelle noci del Brasile (noci amazzoniche), funghi, gamberetti, agnello e pesce (merluzzo, ippoglosso, tonno e salmone).

Ecco un piccolo problema che può comparire soprattutto con il ritorno del freddo. Pelle secca e screpolata. La nostra pelle potrebbe non essere abbastanza pronta, nutrita ed idratata per. Proprio l’ alimentazione può giocare un ruolo importante nel trattamento della pelle secca minacciata dal freddo. Grazie a alimenti in particolare è possibile fare il pieno di nutrienti.


A prescindere dalle numerose creme ed oli per idratare la pelle secca e spenta, il modo migliore per farlo è dall’interno, mangiando alimenti ed integratori che ci aiutano a nutrire le cellule della nostra pelle per renderla morbida, omogenea, giovane e bella. Quali sono, quindi, gli alimenti idratanti per la pelle ? Come idratare la pelle dall’interno: gli alimenti da assumere. Se desideriamo avere una pelle sana e idratata ma continua ad essere secca nonostante l’utilizzo di diversi prodotti, molto probabilmente dobbiamo rivedere anche l’ alimentazione. Alcune persone non sanno di avere la pelle secca.


Sono così abituati a sentire quella tensione e all’aspetto biancastro della pelle , che arrivano a considerarlo come il naturale stato della loro carnagione. Tuttavia, la differenza è strepitosa se si iniziano a usare alcuni rimedi naturali per la pelle secca. Mangiare cibi sani è il modo ideale per mantenere la pelle in forma, dando origine al modo di dire “sei quello che mangi“. Inoltre, anche l’applicazione topica di alcuni alimenti sulla pelle può aiutare.


Ecco i consigli della Nonna su sette alimenti (e alcune bevande) che possono aiutare a risolvere i problemi di pelle secca. Con “ Alimentazione e pelle secca “, Farmagalenica inizia da oggi una collaborazione con la Dr. Maria Luisa Pezzuto, Farmacista laureata in Farmacia all’Alma Mater Studiorium – Università degli Studi di Bologna e laureata in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione all’Università di Urbino (Carlo Bo).


L’ alimentazione è un valido alleato per prevenire o curare la secchezza della pelle : bevi molta acqua, integra con tisane e tè e non farti mancare zuppe e minestre.

Ovviamente, la pelle secca , non si combatte solo con l’ alimentazione. Ci sono patologie, come la psoriasi, la dermatite atopica, l’ittiosi o il diabete che portano come conseguenza la secchezza cutanea. Qui, bisogna rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia o al proprio farmacista, per la scelta di un detergente per la pelle secca.


Pesce azzurro e pesci grassi, come il salmone, sono ricchi di acidi grassi essenziali, per nutrire la pelle combattendo i segni della pelle secca. Esistono cure naturali per la pelle troppo secca ? Dermatite atopica, in quanto regola la produzione di proteine che proteggono la cute dagli agenti esterni. Per tali motivi, la vitamina D si ritrova nella lista degli ingredienti di alcune creme e pomate specifiche per il trattamento di queste patologie cutanee. Per idratare nella maniera più opportuna una pelle secca del viso che si presenta molto secca bastano pochi e semplici, ma fondamentali, passaggi che dovranno essere inseriti all’interno della propria skincare routine.


Inoltre per non avere la pelle secca consiglio di lavarsi nel modo corretto, quindi non rimanere mai in acqua per oltre venti minuti, non fare il bagno e la doccia troppo caldi, ma mantenere la temperatura intorno ai trentasette gradi. Infatti, l’acqua troppo calda secca la pelle e la disidrata perché elimina in parte il film idrolipidico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari