Lo stesso dicasi per il carcinoma a cellule squamose. Un carcinoma è un tumore maligno - ossia un cancro - che trae origine da cellule di tipo epiteliale. Costituenti il cosiddetto tessuto epiteliale, le cellule di tipo epiteliale sono quegli elementi cellulari che rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, comprese le cavità e le ghiandole.
I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle.
Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro ) colpisce più o meno 140mila italiani. L’aspetto del carcinoma basocellulare è molto variabile. Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare.
Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro.
Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale. Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato.
Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Il Morbo di Bowen o Malattia di Bowen è un carcinoma in situ della cute, cioè un tumore maligno ad uno stadio iniziale e pertanto ancora non invasivo. Questo è il tumore più maligno di tutta la pelle epiteliale appena formata. Tumori Benigni della Cute. Quando un cancro maligno si diffonde, viene ancora denominato in base alla parte del corpo da cui ha avuto origine.
Ad esempio, se un cancro della mammella metastatizza ai polmoni, continua ad essere chiamato cancro della mammella, non del polmone. La biopsia è un esame che consente di accertare l’eventuale presenza di cellule atipiche. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti.
Si sviluppa molto lentamente, questo tipo di tumore della pelle. La fase iniziale quasi non si manifesta e può rimanere silente per molti mesi e persino anni. Ma alla fine si formano sulla pelle piaghe che sanguinano e non guariscono virtualmente. Cancro sintomi: quando il prurito è sintomo di cancro alla pelle.
L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Differenza tra tumore e cancro Un tumore può essere benigno o maligno. Il melanoma è il tumore della pelle più conosciuto, perché uno tra i più aggressivi, ma non è il più diffuso.
Più frequenti sono infatti il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare. I diversi tipi di tumori cutanei originano da differenti cellule che costituiscono l’epidermide. Il basalioma è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza tant’è che è la forma di neoplasia maligna più comune nella razza caucasica.
Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Il basalioma è detto anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare e talvolta è indicato con la sigla BCC. Un tumore maligno della pelle cresce rapidamente e può migrare in altre parti del corpo (un processo noto come metastasi), danneggiando altri organi.
I tumori benigni, invece, possono causare qualche disagio, ma di solito non provocano gravi danni. Ci sono molte forme di tumori della pelle nei cani, ma alcuni dei più comuni sono: - Adenoma. Localmente, può avere un comportamento molto aggressivo, e negli stadi avanzati si sviluppano metastasi. La diagnosi viene formulata mediante biopsia.
La pelle è composta da vari strati e tipi di cellule (vedi figura). I tumori della pelle si suddividono in vari tipi: il mela noma (tumore maligno pigmentato) e i tumori chiari non melanocitici (spinalioma e basalioma). Un neo benigno è generalmente circolare o tondeggiante, un melanoma è più irregolare.
Maturo semplice benigno (cisti epidermoidi della pelle )b). Maturi complessi (testicolo, ovaie)c).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.