mercoledì 22 luglio 2015

Macchie rosse sugli arti

Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte. Le macchie rosse sulla pelle sono un fenomeno molto comune, soprattutto tra i neonati, ma negli adulti possono essere anche spia di patologie importanti. Quali sono le possibili cause? Queste macchie rosse hanno una forma solitamente tondeggiante irregolare e piatta.


Le macchie possono sovrapporsi tra loro o crescere vicine a tal punto da sviluppare veri e propri rash cutanei.

La loro dimensione non supera, per definizione, i millimetri. Macchie rosse sulla pelle. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Da circa un anno ho delle macchie rosse sugli arti superiori ed inferiori a volte si espandono nella coscia salendo nei glutei.


Sono una ragazza DI anni. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.

Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.


A seconda della forma e delle dimensioni delle macchie , si distinguono le petecchie (minuscole macchie puntiformi), le ecchimosi (placche) e le vibici (ecchimosi lineari). La porpora ha cause e meccanismi diversi. La conta piastrinica consente di distinguere due tipi principali. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.


A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. E già da un anno che sopporto questo d inverno mi aiuto con un cappello e sto bene quanto esco ma fra un paio di mesi come faro a coprire il carnevale che o il fronte ditemelo voi. Le cause più comuni di macchie scure, nere o rosso scuro sugli arti inferiori sono condizioni patologiche nella pelle stessa causate da pigmentazione o infiammazione temporanea.


Molti di questi non sono pericolosi per la salute generale di una persona, ma alcuni richiedono un trattamento di emergenza obbligatorio. Erythema nodosum – un’eruzione rossa alzata sugli arti inferiori. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca.


Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Può comparire solo su una piccola parte del corpo o estendersi su superfici anche molto ampie. Le macchie rosse sulle gambe hanno anche uno stretto rapporto talvolta con una cattiva circolazione, non si sta parlando di vene varicose ma proprio di macchie.

Queste sono rappresentative di un disturbo più grave detto vasculite. Ormai dall’anno scorso mi vengono macchie rosse sulla gambe, sento il sangue che circola male sulle gambe, in certi mesi molto di più. Il medico lo ha ipotizzato, ma ancora non ho fatto le analisi, ma possibile che a anni venga questo problema? Ecco quali possono essere le cause.


Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo? Le macchie mongoliche dei bambini – che nulla hanno a che vedere con il “mongolismo”, ovvero la sindrome di Down – sono delle macchie scure, in genere bluastre e simili a lividi ed ematomi, che compaiono sulla cute dei neonati soprattutto sugli arti , sulle natiche e nella parte bassa della schiena. I farmaci topici applicati sulla pelle vengono sempre assorbiti e possono modificare l’aspetto iniziale della macchia.


Inoltre, spalmare ripetutamente pomate e creme a caso sulla pelle lesa può favorire la comparsa di dermatiti irritative da contatto o allergiche, complicando e modificando ulteriormente il quadro clinico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari