mercoledì 29 luglio 2015

Carcinoma basocellulare superficiale

Il basalioma in dermatologia. Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari.


La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento. Come prevenire il carcinoma basocellulare ?

Carcinoma baso-cellulare superficiale : è la forma più diffusa. Si manifesta come una macchia eritematosa ben definita. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben delineati.


Può essere presente anche una crosta centrale o un’ulcerazione. Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche.


Il cancro si presenta qui come delle lesioni piane, con un aspetto arrossato simile a dermatiti. Come si presenta il carcinoma basocellulare ?

L’aspetto clinico del carcinoma basocellulare è molto eterogeneo. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il.


Ne esistono numerose forme cliniche. La forma più diffusa, il carcinoma baso-cellulare superficiale , esordisce come una macchia tendente al rossastro. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee.


TRATTAMENTO DEL BASALIOMA. In presenza di sospetto carcinoma basocellulare (BCC), possono essere utilizzatediverse opzioni di trattamento. Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. A differenza della forma superficiale , il carcinoma basocellulare ulcerato può andare in profondità, attaccando i tessuti molli sottostanti, la cartilagine e l’osso, evolvendosi così nella variante tenebrante, una forma mutilante e dolorosa. Il melanoma sebbene sia meno comune del carcinoma basocellulare e del carcinoma spinocellulare, ha un esito molto più frequentemente fatale, a causa della intrinseca tendenza a diffondersi con una metastasi per via linfatica ed ematica.


Traduzioni in contesto per carcinoma basocellulare superficiale in in italiano-inglese da Reverso Context: Poiché non sono attualmente disponibili dati relativi ai tassi di guarigione a lungo termine oltre i mesi post-trattamento, per il carcinoma basocellulare superficiale in questo caso si dovranno prendere in considerazione altre. Di seguito sono indicate le reazioni indesiderate riportate da 1pazienti trattati con imiquimod crema in studi clinici di fase III controllati con placebo relativi al carcinoma basocellulare superficiale. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE.

Si trova spesso sul tronco. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma, esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Tanto per cominciare, su tumori di origine non melanomatosa, possono essere originati dalla cellula basale. Il Secondo Tipo di Cancro della Pelle Più Diffuso al Mondo Si stima che ogni anno negli USA siano diagnosticati 700nuovi casi di carcinoma spinocellulare (SCC).


Questo rende il SCC il secondo tipo di cancro cutaneo più diffuso dopo il carcinoma basocellulare. SUPERFICIALE : resta nell’epidermide senza invadere il derma, è eritematoso, a scaglie, talora con crosta o ulcera superficiale , o con cicatrice atrofica. Spesso viene confuso con eczema o infezione da funghi NODULARE: inizialmente simile ad un nevo dermico, tende poi a ingrandirsi e presentare teleangectasie alla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari