mercoledì 8 luglio 2015

Ragnetto rosso della vite

Questo acaro, detto anche ’ ragnetto rosso dei fruttiferi’, a causa della colorazione prevalente degli adulti, è polifago e, oltre che sulla vite è diffuso su piante agrarie erbacee, forestali e fruttiferi (melo, pero, susino, pesco ecc.). La causa principale degli attacchi da parte del ragnetto rosso sono le condizioni climatiche. Ragnetto rosso vite : Sintomi e cause. Un clima caldo e secco stimola il loro sviluppo, la loro diffusione è maggiore nei luoghi con piovosità scarse e umidità assente.


Temperature superiori causano la morte delle uova e degli acari adulti.

Il ragnetto rosso dei fruttiferi, anche detto ragno rosso Europeo è l’acaro fitofago Panonychus ulmi. Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite , mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. Sono oltre 2le piante che possono essere colpite da questo parassita, in particolare la soia, i fagioli, il pomodoro, la melanzana e gli agrumi. Da segnalare infine che sulla vite può essere presente anche il ragnetto rosso comune Tetranychus urticae che, pur privilegiando le piante erbacee, si può ritrovare anche su quelle arboree.


Sulla vite questo tetranichide compare saltuariamente e quasi sempre a stagione inoltrata, da agosto in avanti, quando tende a sostituirsi al P. Questi piccoli ‘ragni’ attaccano numerose piante coltivate: alberi da frutto, vite , orticole e ornamentali. Dei piccoli attacchi da parte di questi parassiti possono essere rimossi anche bagnando semplicemente la parte inferiore della foglia, zona in cui appunto si piazzano questi insetti.

Le piante colpite dal ragnetto rosso sono molte e di caratteristiche differenti tra loro, si va dalle quelle ornamentali a ortaggi, piante da frutto, fiori e piante aromatiche. Si conta ad oggi che le specie colpite siano più di 250. La difesa della vite è necessaria nella viticoltura moderna, in particolare per garantire la produzione di uve sane, con giusto rapporto zuccheri-acidità nel caso di uve da vino e senza danni da avversità, parassitarie e non, nel caso di uve da tavola. MATACAR FL Sipcam contro il ragnetto rosso e giallo della vite.


Per aspetto è molti simile al ragnetto rosso eccetto che per il colore che in questa specie è interamente giallo. Come il ragnetto rosso ha dimensioni molto contenute circa 4mm. Il controllo del ragnetto rosso su melone con razionali piani di difesa integrata e biologica deve appoggiarsi sul pilastro rappresentato dall’impiego dell’acaro fitoseide predatore P. In questo modo si ottengono risultati ottimali e duraturi, controllando al meglio il ragnetto per tutto il ciclo colturale.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. I danni provocati da questo artropode, causati da punture di nutrizione, sono molto caratteristici sui germogli ma soprattutto sulle foglie, che perdono facilmente lucentezza sulla pagina superiore, si decolorano ed assumono una. Stiamo parlando del ragnetto rosso , acaro polifago e fitofago che comprende diverse specie di parassiti.


Vendita acaricidi per agricoltura Scopri prezzi e offerte su acaricidi su Farmagricola Web. Gli acari attaccano, infatti, tantissime varietà vegetali. Eotetranychus carpini-vitis (Oudemans) Fam.

Morfologia: E’ un acaro con paia di zampe, eccetto lo stadio di neanide esapoda. I tetranichidi sono caratterizzati da elevata polifagia infatti il ragnetto rosso ed il ragnetto giallo vivono oltre che sulla vite anche a spese di fruttiferi ed essenze forestali il primo e di numerose dicotiledoni spontanee e fruttiferi il secondo. Invece gli eriofidi attaccano esclusivamente la vite. Il nome di Rossore viene dato ad un alterazione delle foglie della vite , cagionata dalla puntura di un piccolo acaro, il Tetranychus telarius. La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile.


La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. La cocciniglia infine è un parassita che ha la forma di un piccolo scudetto, è piatta e aderente al fusto o alla foglia. Gli alberi da frutto come il melo o il pero, sono le piante preferite. Altri danni evidenti che il parassita può causare riguardano proprio i frutti delle piante.


Lotta contro il ragnetto rosso della vite con interventi precoci primaverili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari