giovedì 16 luglio 2015

Dermatologia macchie scure sulla pelle

Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni. Per quanto riguarda le macchie scure , spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Francesca Gaudiello è esperta in dermatologia a Napoli e Aversa.


Effettua trattamenti per migliorare le macchie scure sulla pelle. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).

Professor Lotti, che cosa sono le macchie della pelle ? Le discromie o macchie della pelle indicano una modificazione circoscritta o diffusa del normale colorito cutaneo. Il colore della cute dipende soprattutto da un pigmento chiamato melanina, che è responsabile dei cinque colori base della pelle e dei capelli: nero, bruno, rosso. Le macchie scure sulla pelle sono dovute ad un aumento della produzione di melanina.


Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Purtroppo, non sempre ciò si verifica e, in certi casi, le macchie sulla pelle del viso permangono anche se la malattia che le ha scatenate è stata adeguatamente trattata. Fortunatamente, in commercio sono disponibili moltissimi cosmetici studiati per attenuare le macchie scure che possono comparire sulla pelle del viso.


In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.

Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro. Il consiglio del dermatologo è di utilizzare creme o sieri che possano aiutare la pelle a rigenerasi e diventare più forte. Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci. Come si eliminano le macchie sulla pelle ? Non esiste un solo modo per farlo. Il dermatologo deve agire sulla base della singola macchia e adottare una strategia personalizzata, cioè “su misura” del paziente.


Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Una delle cause principali della comparsa delle macchie scure sulla pelle è una errata esposizione solare.


Infatti, esporsi al sole in maniera inadeguata, per troppo tempo e senza protezione, causa la formazione di macchie sulla pelle , sparse sul corpo ma generalmente sul viso, sul collo o anche sul dorso delle mani. Ecco dei rimedi casalinghi naturali per rimuoverle. Classificazione delle macchie brune.


Macchie scure della pelle. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. La melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle , può distribuirsi in modo disomogeneo causando u na pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di macchie scure.


Abbiamo così una vasta gamma di macchie o ipercromie cutanee: le cosiddette lentigo senili, ma anche le lentigo solari ed il melasma. Queste particolari macchie si presentano con dimensioni differenti ed allo stesso tempo si parla dii un segnale da non sottovalutare se, col passare del tempo, queste diventano scure e soprattutto non spariscono col passare delle settimane seppur si utilizzino prodotti idratanti per la pelle. L’iperpigmentazione è una condizione della pelle comune e colpisce le persone di tutti i tipi di pelle.

Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne. Alcune macchie possono invece. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari