Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.
Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante.
Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici. La cura si basa sull’applicazione di pomate, lozioni, shampoo allo zinco, al selenio o al cortisone. La psoriasi è una forma di dermatite causata dal concorso di vari fattori, tra i quali la predisposizione genetica e lo stress assumono un ruolo determinante. A prescindere dalla causa , la dermatite è sempre una modalità reattiva della cute in risposta a uno stato di secchezza grave, al grattamento, a sostanze irritanti o ad allergeni. In genere, queste sostanze vengono a diretto contatto con la cute, ma talvolta si tratta di sostanze ingerite.
Curare la dermatite è un processo che richiede tempo e costanza. Le cure fatte erroneamente non solo non risolvono il problema, ma lo possono peggiorare, peggiorando di fatto anche i fastidi del cane. La cura , come già accennato, cambia in base al tipo di dermatite e in base al livello raggiunto da questa malattia della pelle.
Continuando ad analizare il fenomeno della dermatite nel cane, oltre quella atopica, esiste la dermatite allergica. La dermatite è definita allergica quando è causata da parassiti. Dermatite viso: come riconoscerla, le tipologie, cause e rimedi.
Ogni cura per la dermatite va opportunamente scelta in base al tipo di dermatite , la parola “ dermatite ” è il termine tecnico per indicare un’infiammazione della pelle, quale risultato di un contatto avuto con un agente irritante esterno. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
Le cause che scatenano questa forma di dermatite sono di tipo ereditario, psicologico, alimentare. Generalmente la dermatite atopica si manifesta durante l’infanzia, per attenuarsi nel corso del tempo. Altre cause che comportano la manifestazione della malattia, sono la pelle secca, e un calo delle difese immunitarie. Esamineremo le cause , sintomi e trattamento della dermatite spongiotica.
Ci sarà anche mostreremo le immagini di questa condizione della pelle. Cause della dermatite seborroica. Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni infiammatori ben evidenti.
Si definisce dermatite da stress la manifestazione dei sintomi tipici della dermatite che, in assenza di altre cause evidenti (sensibilità accertata ad allergeni, contatto con sostanze urticanti, uso di farmaci o cosmetici), si verifica in maniera improvvisa e in concomitanza con un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. Le cause più comuni sono reazioni allergiche, inquinamento ambientale, stile di vita non troppo sano, presenza di tossine, indigestione e mancanze nutrizionali.
In questi casi si suppone che siano un mix di fattori. Comunque sia vi è sempre, nello sviluppo del processo che conduce alla dermatite , uno schema di tipo reattivo. Le cause delle dermatiti, che, come già detto, sono numerose, non sempre sono note.
Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Questo sito ha lo scopo di offrire informazioni e novità sulla dermatite seborroica e su tutti gli aspetti ad essa legati. Dopo aver determinato la causa si passa alla cura e, in base alla gravità della dermatite , si può procedere cambiando tipo di alimentazione su suggerimento medico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.