mercoledì 15 luglio 2015

Macchie sotto i piedi

Ti è mai capitato di vedere macchie sotto i piedi e chiederti: Quali sono le cause delle macchie scure e della durezza e dei colpi di pelle sotto i piedi ? Da un po’ di tempo ho notato la presenza sempre più estesa di macchie scure sul piede destro e in fase iniziale anche su quello sinistro, come se avessi i piedi sporchi. A cosa può essere dovuta? Le macchie rosse sui piedi sono il primo sintomo di molte gravi malattie nel corpo. Pertanto, non ignorare il loro aspetto.


Oltre alla decolorazione della pelle, le macchie possono essere accompagnate da prurito, bruciore e desquamazione della pelle. La diagnosi dipenderà se il rossore è anche prurito o dolente, gonfia o calda al tatto, unificato o macchiata, e se ci sono altri sintomi di accompagnamento. I piedi sono dei veri e propri ammortizzatori fisiologici in armonia con il complesso sistema di leve costituito da tutte le ossa del corpo umano. Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso.


La disidrosi può quasi essere definita la forma di dermatite ai piedi per eccellenza: questo disturbo, infatti, spesso e volentieri interessa i piedi (così come la mani). Comporta la formazione di piccole vesciche sierose e pruriginose, accompagnate da secchezza cutanea, desquamazione ed arrossamenti. Mi sono accorta che da due giorni mio figlio di mesi presenta delle macchie tondeggianti rosse di varia grandezza con bordi più scuri , sotto la pianta dei piedi.


Macchie sotto i piedi

Queste macchie appaiono solo quando lui sta disteso,quando lo cambio mentre se sta in. Macchie bianche della pelle (“fungo” della pelle), “ piede d’ atleta” e verruche sotto al piede : malattie della pelle. Ci accorgiamo della presenza di un’infezione da funghi quando in una zona del corpo si manifestano delle piccole macchie , che possono essere bianche o rosse, con aree di irritazione o piene di squame. Anche i bambini possono essere interessati da questo tipo di infezioni, che non risparmiano nessuna parte del corpo, compresi i piedi. I sintomi come le macchie rosse, rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi , si presentano per vari motivi.


Una macchia scura sotto l’unghia (del piede o della mano) che non cresce e non diminuisce, semplicemente resta sempre uguale. Non fa male e hai detto: ”Passerà”. Malattie della pelle ai piedi. Proviamo a fare una distinzione raccontandovi delle malattie della pelle in base al luogo dove si manifestano. Tra le più frequenti che colpiscono i piedi troviamo di sicuro i geloni (che si manifestano anche sulle mani e sulle orecchie) caratterizzati da chiazze rosse e gonfie, prurito e molto dolore.


Una patologia del piede molto diffusa fra i giovani sportivi, è la “pseudocromidosi plantare” che si manifesta attraverso una pigmentazione anomala nel tallone, dove compaiono delle macchie nere. Le macchie nere, che non sono altro che dei piccoli ematomi, sono dovute a dei traumi di lieve entità ma ripetuti. L’aumento nel sangue dei livelli di zucchero provoca danni alle cellule nervose del piede , e si perde sensibilità. Irritazioni, ammaccature e graffi sotto il piede poi passano inosservati, soprattutto se il diabete non è ancora stato diagnosticato. Se non curate, le ferite possono infettarsi e portare anche all’amputazione.


Macchie sotto i piedi Mio figlio 20enne da qualche tempo presenta queste macchie sotto i piedi. Non avverte fastidi di sorta. La pelle dei piedi va inoltre detersa con prodotti delicati e non aggressivi, da scegliere possibilmente sempre su suggerimento del proprio dermatologo. Quando il prurito ai piedi è manifestazione di un’allergia. La comparsa di prurito ai piedi può essere segnale di una dermatite da contatto.


Macchie sotto i piedi

Ne esistono di diversi tipi: dermatofiti che causano la tigna, i lieviti come la Candida, e le muffe. Si curano con antimicotici e pomate, ma la prevenzione è fondamentale. Vediamo come riconoscere i sintomi della micosi della pelle.


Il problema si manifesta con un prurito sotto i piedi , su tutti i piedi oppure in altre zone specifiche (es. prurito fra le dita dei piedi o sul dorso). Molto spesso, però, il sintomo principale si associa ad altri sintomi legati a una particolare condizione: Eruzioni cutanee, i punti rossi o le macchie rosse tipiche di malattie dermatologiche. L’eruzione si concentra sopratutto sui palmi delle mani e piante dei piedi : anche in questo caso compaiono inizialmente delle macchie rosse di 2-mm che si trasformano in vescicole di un caratteristico colore grigio, sono ellittiche e presentano l’asse più lungo parallelo alle linee di tensione cutanea.


Macchie sotto i piedi

Buongiorno il mio bambino ha anni e mezzo. Sabato ho notato che gli è comparsa improvvisamente una macchia rotonda di diametro 5mmm circa sulla pianta del piede di color ruggine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari