mercoledì 2 settembre 2020

Sclerodermia morfea

Sclerodermia morfea

La sclerodermia localizzata è una patologia che coinvolge la pelle causandone un indurimento con perdita di elasticità ( sclerodermia significa, letteralmente, “pelle dura”). La morfea o sclerodermia localizzata è una malattia fibrosante che colpisce la cute, il tessuto sottocutaneo e, più raramente, l’osso. Gli studi epidemiologici riportano un’incidenza rara che varia dallo al per 100. Vi è una prevalenza di malattia nel sesso femminile e nella razza bianca.


Sclerodermia morfea

Morfea , sclerodermia localizzata o circoscritta. Come si presenta la sclerodermia cutanea La forma clinica più comune è la sclerodermia o morfea in chiazza, che si presenta inizialmente con una o più chiazze di colorito rosso-violaceo che progressivamente si induriscono e diventano placche di colore avorio con bordo lillaceo. Il collagene, normalmente presente nella nostra cute, è una proteina prodotta da cellule chiamate “fibroblasti”. Vari studi hanno dimostrato che in corso di sclerodermia queste cellule vengono attivate e producono una eccessiva quantità di collagene.


I pazienti riscontrano un ispessimento della pelle causato da un eccessivo deposito di una proteina, detta collagene, nel derma, lo strato più superficiale della pelle su cui poggia l’epidermide. La Morfea fa parte di un gruppo di patologie autoimmuni del sistema connettivo, con sintomatologia e decorso clinico diversi a seconda della variante clinica sistemica o circoscritta. La morfea rappresenta lo sviluppo di una forma di sclerodermia , un tipo di disturbo che si verifica sulla pelle a causa di mancanza di difese immunitaria, per cui si possono formare delle fastidiose ed antiestetiche macchie. Oltre alla medicina tradizionale, ci sono tuttavia dei rimedi naturali come ad esempio gli impacchi.


Sclerodermia morfea

Nei passi successivi vediamo dunque, come fare un impacco contro la. In genere, le modifiche della pelle compaiono sull’addome, sul torace o sulla schiena. Ma potrebbero anche apparire sul tuo viso, braccia o gambe. Nel tempo queste chiazze possono diventare dure, secche e lisce. La condizione tende ad influenzare.


Essa si verifica nella pelle, strutture articolari e degli organi interni come esofago, tratto gastrointestinale, polmoni, cuore e reni. La forma diffusa di sclerodermia ha rapida insorgenza ed impegno cutaneo entro l’anno dall’esordio. L’impegno cutaneo è diffuso, sia periferico che al tronco, vi può essere precoce interessamento tendineo e d’organo (polmone, intestino, cuore, rene). Morfea cunoscuta si drept sclerodermia localizata este o afectiune caracterizata de depozitarea excesiva de colagen conducind la ingrosarea dermului, tesutului subcutanat sau ambelor. Morfea este clasificata in placi generalizate, lineare su subtipuri profunde in functie de prezentarea clinica si profunzimea implicarii tisulare.


PELLE: la forma localizzata è caratterizzata dalla morfea , generalizzata o lineare. Le prima è caratterizzata da delle lesioni rotondeggianti chiazzate che possono essere presenti in vari distretti, come petto, collo o spalle. Nella sclerodermia localizzata, la malattia è limitata alla pelle e ai tessuti sottocutanei. Può presentarsi a chiazze ( morfea ) o come una striscia stretta ( sclerodermia lineare).


Vengono di seguito pubblicate le testimonianze dei pazienti affetti da morfea (o sclerodermia localizzata). Sclerodermia – Clinica. SSc provoca nelle fasi di attivit, quando essa si spenga, in maniera che, si guarisce dalla morfea , quando essa si spenga. Ho diverse macchie sul corpo, in zona ascellare piuttosto estese, altre di minore estensione sul. Esistono diversi tipi di sclerodermia.


La malattia riguarda solo la pelle e ne provoca l’indurimento in una o più zone. Gli organi interni non sono colpiti. Possono essere suddivise in due categorie principali: sclerodermia localizzata ( morfea ) in cui vi è la sclerosi della pelle ma nessun coinvolgimento degli organi vascolari o interni, la sclerosi sistemica in cui vi è una diffusa sclerosi della pelle che coinvolge molti distretti del corpo inclusi gli organi. Generalmente si manifesta linearmente su un intero arto, ma può intaccare il cuoio capelluto.


Morfea è una condizione della pelle che si sviluppa quando i depositi di collagene aggiuntivi causano la pelle e, talvolta, il tessuto sottocutaneo sotto per diventare più spessa del solito. Nella maggioranza dei casi la sclerodermia è preceduta dalla comparsa del fenomeno di Raynau che consiste in un’improvvisa e fugace vasocostrizione delle piccole arterie e arteriole delle estremità (in particolare delle dita delle mani), tipicamente scatenata dall’esposizione al freddo o da stress emotivi. In primo luogo la sclerodermia può essere differenziata in: 1. Forma fasce ben delimitate di tessuto sclerotico, compatto e indurito, di un bianco madreperlaceo, delimitate da un bordo violaceo e localizzate soprattutto agli arti, sul volto o sul cuoio capelluto (in quest’ultimo caso si parla di sclerodermia paramediana).


Dopo il matrimonio, speravo di pensare ad una gravidanza con mio marito, invece i medici me lo hanno impedito, perchè mi hanno diagnosticato la morfea , poi il fenomeno di Raynau e una sclerodermia pattern. Ho le mani sempre gonfie, che peggiorano durante la notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari