lunedì 14 settembre 2020

Sclerodermia sistemica

I SINTOMI INIZIALI DELLA SCLERODERMIA. Prima di avere danni visibili o clinicamente significativi possono manifestarsi dei sintomi iniziali. I pazienti con sclerodermia generalizzata (diffusa) hanno maggior probabilità di presentare anticorpi anti-Scl-(topoisomerasi I) rispetto a quelli con sclerosi sistemica limitata.


La sclerodermia è una malattia cronica, scoperta negli anni Trenta, che tuttora continua a generare confusione e dubbi. La sclerodermia sistemica diffusa è una malattia molto grave e rapidamente progressiva e va riconosciuta tempestivamente.

Come riconoscere i primi sintomi della malattia? Le morfee si riconoscono per la comparsa di zone di indurimento della pelle, di forma diversa, con un andamento molto lento. La sclerodermia , nota anche come sclerosi sistemica o sclerosi sistemica progressiva, ma anche con le sigle SSc e SSP, è una seria patologia sistemica cronica a carattere autoimmune (si parla di patologia autoimmune quando il sistema immunitario aggredisce erroneamente, distruggendoli, cellule e tessuti sani del corpo) che interessa il tessuto connettivo. Italia sono quindi circa 25. Il termine sclerodermia significa “pelle dura”, e in effetti la.


La sclerosi sistemica (SSC), meglio nota come sclerodermia , è una malattia rara, cronica e progressiva, di origine autoimmune. Può estendersi anche ossa e muscoli. Colpisce appunto il sistema: tutto il corpo, compreso il sangue e gli organi interni, specialmente i reni, l’esofago, il cuore ed i polmoni.

Sclerodermia , i sintomi e le cause. Scopriamo i sintomi con cui si manifestano le varie tipologie e le possibili terapie per contenere l’evolversi della malattia. I disturbi causati dalla malattia variano a seconda delle aree colpite.


La causa della sclerodermia localizzata e della sclerosi sistemica è sconosciuta. E’ caratterizzata da una vasculopatia obliterante dei piccoli vasi, da proliferazione delle piccole arterie e da progressivo accumulo di fibre collagene nei tessuti. Se la malattia si estende a tutto il corpo (sistema), invece di sclerodermia (pelle dura) si parla piuttosto di sclerosi sistemica. Quest’ultima denominazione è più moderna, ma attualmente si utilizzano entrambi i termini, spesso con lo stesso significato.


In caso di sclerodermia sistemica si distingue ancora fra una forma limitata che riconosce l’interessamento del viso, delle gambe al di sotto del piede, delle braccia al di sotto del gomito e una forma diffusa che riconosce l’interessamento della cute al di sopra dei gomiti e delle ginocchia, in questa forma è più probabile l’interessamento anche degli organi interni che però non è. Fda per questa rara condizione polmonare caratterizzata da una prognosi molto negativa. Affetta da artrite reumatoide, sclerodermia sistemica limitata alle mani, tiroidite autoimmune…Ho appena concluso il mio primo ciclo di Iloprost al day hospital di Padova, un reparto e un team di infermiere e medici fantastici. L’Iloprost l’ho fatto per proteggere tutti gli organi che possono essere interessati da questa malattia. La malattia può avere un’espressione sistemica con interessamento di diversi organi e apparati quali cuore, polmoni, reni, apparato gastroenterico, articolazioni e muscoli. La fibrosi si manifesta con una cute indurita, talvolta gonfia, edematosa ed infiammata.


In greco antico sclerodermia significa letteralmente pelle dura. Nel terzo tipo di sclerodermia sistemica , chiamata sclerosi sistemica sinusale sclerodermia (seno significa senza in latino), la fibrosi colpisce uno o più organi interni ma non la pelle. Nel trattamento e nelle funzionalità è stata studiata basandosi sull’esperienza vissuta dal paziente.

MALATTIE REUMATICHE INFIAMMATORIE CRONICHE e AUTOIMMUNI. La sclerodermia o sclerosi sistemica è una malattia autoimmune che provoca un ispessimento dell’epidermide. Ma quali sono i sintomi per riconoscerla? Ecco la causa, la diagnosi e la terapia.


Il picco di insorgenza della sclerodermia si. Il nome sclerodermia prende il nome dal greco antico e significa appunto pelle dura. I sintomi derivano principalmente dal reflusso gastroesofageo cronico, con conseguente esofagite cronica e formazione di stenosi, esofago di Barrett e microaspirazione.


Sintomi I sintomi principali della sclerodermia sono a carico della pelle, che diventa dura, tesa ed edematosa in aree estese del corpo o solo su mani e dita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari