mercoledì 23 settembre 2020

Tumori della cute

Tumori della cute

I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. I casi di tumore della pelle sono sempre più frequenti negli ultimi anni. Tumori della pelle e melanomi.


Tumori della cute

Secondo i dati del Manuale MS vengono diagnosticati più di milioni di nuovi casi all’anno in più di milioni di persone solo negli Stati Uniti. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore. La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). La causa primaria dei tumori della cute è la radiazione ultravioletta derivante sia dalle lampade artificiali, sia, soprattutto, dall’irraggiamento solare.


Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Leggi i consigli dei nostri esperti. Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. E’ in assoluto il tumore più frequente nell’essere umano e conseguentemente il più frequente tumore della pelle.


Carcinoma basocellulare della pelle. Colpisce le cellule basali dell’epidermide (la parte più esterna della cute ). Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo. Quali sono i sintomi di questo tumore ? Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo.


Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. L’obiettivo della biopsia non è quello di curare, bensì di condurre a una diagnosi esatta per poter pianificare il trattamento migliore.


Tumori della cute

Se dalla biopsia si riscontra un tumore della pelle , il paziente viene avviato ad un programma terapeutico che comprende le procedure più idonee per rimuoverlo. Come riconoscere i diversi tipi di tumori della pelle. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme.


IL CANCRO DELLA PELLE PIU’ COMUNE. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle , con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti. L’esposizione eccessiva al sole, tipica di questa stagione, non è associata solo al melanoma, ma anche a un tipo di tumore della pelle diverso: il carcinoma a cellule di Merkel (MCC, Merkel Cell Cancer).


Si tratta di una forma rara e aggressiva di tumore cutaneo. Il tumore della pelle. Quando si parla di tumori della pelle si pensa soprattutto ai melanomi, che non sono le manifestazioni più frequenti. Queste sono lesioni cutanee meno gravi e più facilmente curabili del melanoma. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.


La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Ogni anno nel mondo si registrano circa 100. Gli epiteliomi basocellulari rappresentano da soli la metà di tutti i tumori maligni della pelle e costituiscono il cancro più diffuso della razza bianca. Ci sono situazioni in cui l. I principali tumori , sia benigni (o precancerosi), che maligni che possono colpire la pelle sono quattro, ciascuno dei quali con caratteristiche e varianti specifiche.


Il più diffuso, conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari