Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. Sebbene sia uno dei tumori della cute meno frequente è sicuramente il più aggressivo tra tutti, soprattutto se non viene diagnosticato nelle fasi iniziali. Esso provoca la maggioranza () dei decessi legati ai tumori della pelle.
Prove evidenti stabiliscono che le radiazioni ultraviolette siano la causa della maggior parte dei tumori della pelle non-melanomi, che sono le forme più comuni di cancro in tutto il mondo. Pagine nella categoria Neoplasie della cute Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 16.
Per tumore alla mammella si intende una patologia in cui un tumore viene a svilupparsi nel tessuto mammario. I segni di questa condizione possono comprendere un nodulo palpabile nella mammella, un suo cambiamento di forma, la formazione di fossette nella pelle , del fluido proveniente dal capezzolo, la comparsa di una macchia rossa squamosa sulla pelle. I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico.
I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Il primo trattato di dermatologia, De morbis cutaneis, è attribuito al medico forlivese Girolamo Mercuriali. I nei melanocitici: classificazione, su ilmelanoma.
Associazione Italiana Malati di Melanoma A. Leggi i consigli dei nostri esperti. Tumori della pelle su My-personaltrainer. Le malattie della pelle sono molto diffuse. Vediamo quali sono e come intervenire. I brufoli sono il risultato di scompensi ormonali, in particolare legati all’adolescenza.
Colpiscono perciò in particolare i ragazzi, ma non è raro incontrare persone ben più grandi colpite da tale disturbo. In Italia si registrano ogni anno circa mila nuovi casi. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento.
Carcinoma basocellulare. I casi di tumore della pelle sono sempre più frequenti negli ultimi anni. Secondo i dati del Manuale MS vengono diagnosticati più di milioni di nuovi casi all’anno in più di milioni di persone solo negli Stati Uniti. I tumori neuroendocrini sono neoplasie che originano dalle cellule del cosiddetto sistema neuroendocrino diffuso (DNES). La totale assenza di pigmentazione aumenta notevolmente la suscettibilità di questi soggetti alle ustioni solari ed ai tumori della pelle.
Il sarcoma di Kaposi è il tumore più comune nei pazienti affetti da HIV. Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello.
Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC). A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti.
Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Quali sono i sintomi di questo tumore ? Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.