martedì 2 febbraio 2021

Uva malattie

Tutto ciò influenza marcatamente l’incidenza e la dannosità delle malattie fungine che interessano la coltura. Pertanto, quando si parla di malattie della vite a uva da tavola, non è mai possibile generalizzare, ma è necessario riferirsi agli specifici contesti colturali di volta in volta considerati. La vite è un arbusto rampicante , dal cui frutto, l’ uva , si possono ricavare vini particolarmente pregiati. Questa pianta, dalle diverse origini e dalle varie specie, al pari di altre, può essere colpita da tante malattie. Vitis labrusca più conosciuta come uva fragola, non richiede trattamenti perché è esente da parassiti e malattie , in compenso è saporita e adatta per coprire pergole e gazebo.


Disseccamento del rachide del grappolo, tra le malattie della vite meno studiate.

Tra le malattie della vite non è ancora molto studiata. I sintomi iniziano con l’invaiatura (quando gli acini dell’ uva iniziano a cambiare colore con la maturazione), quando il rachide inizia a seccarsi così come buona parte della zona legnosa che porta l’ uva. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.


Le malattie da virus e da fitoplasmi costituiscono due differenti gruppi di malattie , che rivestono rilevante importanza pratica in viticoltura e che colpiscono i vitigni a uva da tavola al pari di quanto succede sulle varietà a uva da vino e sui portinnesti. La vite viene coltivata per la produzione di uva destinata al consumo fresco ( uva da tavola) o alla trasformazione in vino ( uva da vino), il nettare degli dei. Utilizzi minori riguardano l’industria alimentare, con la produzione di uva passa, gelatine e confetture.

La cura dell’ uva , praticata sin dall’antichità dagli Arabi, dai Greci e dai Romani, era indicata per la stipsi, per problemi biliari, per gli artritici, per le intossicazioni, per le dermatosi, le emorroidi, la gotta, veniva praticata anche per le malattie polmonari come la tubercolosi, nelle anemie, nelle convalescenze , nell. L’ uva contribuisce ad aumentare i livelli di ossido nitrico nel sangue, impedendo la formazione di coaguli. E’ quindi efficace per ridurre la possibilità di avere. Varietà che non richiede trattamenti, resistente alle malattie.


Grappolo medio, acino medio un po’ ovale, buccia nera, polpa consistente molto aromatica e profumata, sapore da fragola, insieme alla varietà bianca è una delle varietà più conosciute. Maturazione: settembre. Sono un gruppo di malattie dovute a citoplasmi che si trasmettono con modalità diverse ma che provocano sintomi sostanzialmente simili.


Cicalina verde L’insetto sottrae linfa ai vasi conduttori del picciolo, dei tralci verdi e soprattutto dalle nervature principali delle foglie provocando la necrosi della parte marginale del lembo. L’utilizzo di questi nuovi vitigni resistenti alle malattie permetterà di ridurre l’utilizzo di antiparassitari e di conseguire un significativo risparmio energetico ed economico, migliorando quindi in modo consistente l’impatto ambientale e garantendo produzioni più salubri per il consumatore finale. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop.


In generale, la capacità di penetrazione e quindi la “pericolosità” per l’uomo dei raggi UV aumenta al diminuire della lunghezza d’onda e, di conseguenza, all’aumentare della frequenza. Tra le migliori uve da tavola resistenti alle malattie. Grappolo di grandezza soddisfacente con acini mediamente grandi, a maturazione dorati, croccanti e succosi. Vuoi la poduzione da subito? Acquista piante di due anni in vaso!


Ciò non toglie che in distretti particolarmente inadatti (in Europa, ma anche in Italia) alla coltivazione della vinifera (umidi, piovosi, a terreno acido) la uva Fragola, con la sua elevatissima resistenza alle comuni malattie fungine, possa essere una delle sole possibili viti coltivabili, per frutta o per fermentati. Dobbiamo proteggere sia la pelle che gli occhi dal sole. Il suo sapore tipico di moscato la fa diventare un’ottima uva da tavola.

Peronospora della vite. La crescita della vite è media-alta, la posizione della vite non dovrebbe essere esposta al vento. La varietà è molto resistente alle malattie micologiche. Periodo di maturazione: precoce (dopo il Nero, metà agosto). Colli Euganei il primo vitigno che resiste alle malattie e azzera i trattamenti.


Tra i nemici maggiori che possono provocare danni alla Parthenocissus tricuspidata ci sono gli afidi, l’oziorrinco della vite (Otiorhynchus sulcatus) e il ragnetto rosso. Malattie , parassiti e avversità. I vino è per sua natura soggetto ad “incidenti” che possono comprometterne i pregi o persino renderlo imbevibile.


La moderna enotecnica ha reso i vini molto più resistenti al deterioramento e tuttavia è bene conoscere le possibili malattie , difetti o alterazioni che possono affliggere il vino, perché conoscendoli, e soprattutto conoscendone le cause, è possibile prevenirli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari