giovedì 23 gennaio 2020

Piccoli tumori della pelle

I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Dopo l’estate, quando ormai l’abbronzatura diventa via via un ricordo lontano e la pelle torna nuovamente chiara, è possibile notare sul viso, soprattutto dopo i anni, delle piccole macchie, crosticine. Queste possono essere delle semplici macchie solari, benigne, che vanno via da sole, oppure possono nascondere piccoli tumori. Aiutaci a sconfiggere il melanoma. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti.


Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Carcinoma basocellulare.


Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei: deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti (cellule che determinano il colore della pelle ) e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.


Piccoli tumori della pelle

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore. La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). Il basalioma è una forma di tumore della pelle. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma.


Ogni anno in Italia si ammalano di tumori cutanei circa 1uomini e donne su 1mila persone. Queste escrescenze sono dei piccoli tumori benigni della pelle con la forma di un sacco. Ma non sono pericolosi, se tenuti sotto controllo (inoltre è molto facile eliminarli). Il tumore della pelle non melanoma include il carcinoma a cellule basali (BCC) e il carcinoma a cellule squamose (SCC).


Piccoli tumori della pelle

Di solito questi tumori si verificano nelle persone anziane. La maggior parte dei casi di tumore della pelle non-melanoma sono facilmente curabili. Combattere il cancro della pelle ha assunto una priorità maggiore in quanto la comunità medica ha notato la crescita del melanoma nei bambini. Questo aumento è piccolo , ma significativo. Anche se melanoma pediatrico non è ancora molto comune, come mostrato dalle statistiche del National Cancer Institute.


La malattia si manifesta sulla superficie della cute, inizialmente, come una piccola papula o placca eritematosa ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro. Le squame sono secche e ruvide al tatto. IL CANCRO DELLA PELLE PIU’ COMUNE. Tumori cutanei benigni. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle , con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti.


Piccoli tumori della pelle

A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Ha origine da un neo preesistente che cambia forma o colore oppure dalla comparsa di un nuovo neo sulla cute integra. Il melanoma è la forma più pericolosa di tumore cutaneo, che si origina dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle.


Nella maggior parte dei casi Il melanoma insorge a partire da un neo preesistente o in generale da un qualunque punto dell’epidermide, ma può anche, in rari casi, formarsi nelle iridi degli occhi e perfino negli organi interni, come. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. Il melanoma è un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle.


Ciò che dovrai fare per. I nei sono macchie della pelle dovute dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, vale a dire il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. Avere molti nei è un rischio? Se non trattata, tendono a sanguinare frequentemente.


Questa forma di cancro della pelle è meno mortale e con il trattamento adeguato, può essere completamente guarita entro breve periodo di tempo. Quando si parla di tumori della pelle si pensa soprattutto ai melanomi, che non sono le manifestazioni più frequenti. Queste sono lesioni cutanee meno gravi e più facilmente curabili del melanoma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari