venerdì 10 gennaio 2020

Pelle mani

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Prendersi cura delle proprie mani è importante per mantenerle sempre idratate, morbide e belle. La pelle secca delle mani , infatti, per alcune persone è un problema lieve che si può verificare più volte nella vita, per altre un appuntamento fisso, almeno una o più volte all’anno.


La comparsa di screpolature sulla pelle delle mani è favorita da un intreccio di fattori di natura differente. Tutti sappiamo che le mani screpolate sono una condizione caratteristica dei mesi più freddi: quanto detto ci fa giustamente pensare che la presenza delle ragadi sulle mani sia in qualche modo influenzata dal clima. Vediamoli nel dettaglio.

La dermatite irritativa delle mani può essere provocata semplicemente dall’eccessivo “maltrattamento” quotidiano. Le mani dalla cute delicata, esposte continuamente all’azione di sostanze che le possono inaridire e rovinare la pelle , sviluppano una forma di barriera contro gli agenti esterni dannosi. Come curare le mani per avere una pelle sana, morbida e liscia. La pelle delle mani secca e screpolata è una piaga molto comune.


E’ difficile, inoltre, non notare quando compaiono macchie sulle mani. Evitare questi prodotti aiuterà la pelle a trattenere la propria naturale oleosità. Le mani sono spesso la prima zona dove la secchezza della pelle diventa evidente. L’eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore, dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi).


Questo avviene a causa del diradamento degli ormoni tiroidei che ne regolano il funzionamento.

La secchezza della pelle è causata dagli agenti in grado di ridurre la presenza di grassi nello strato più esterno della cute (strato corneo). Questo diventa visibilmente secco e meno elastico e si riduce la sua capacità di protezione e di trattenere l’acqua negli strati sottostanti, necessaria a una corretta idratazione. Alzi la mano chi, notando l’insorgere di alcune macchie scure sulla pelle delle mani , non ha subito cambiato umore, rattristandosi. Posso confermare questo stato d’animo, dal momento che, personalmente, pur avendo solo un paio di queste macchioline sul dorso di una mano , la loro comparsa non mi ha affatto rallegrato.


Per curare la pelle spellata delle mani possono essere necessari diversi giorni, in quanto la pelle deve essere sostituita da cellule sane, perciò occorre aspettare un po’ di tempo, tuttavia questo processo di guarigione può essere favorito, adottando alcuni accorgimenti che permettono di mantenere la pelle delle mani morbida e sana. Oppure puoi usare l’aloe vera in gel che è perfetta per idratare la pelle , rinnovarla in profondità e anche attenuare le macchie. Mani spellate cosa fare? Se le macchie sulle mani sono molto marcate,. Mantenere sempre le mani idratate.


Bere molta acqua per idratarvi. Seguire una dieta bilanciata e ricca di alimenti ricchi di antiossidanti, così da contribuire a mantenere la pelle più sana e giovane. L’assottigliamento della pelle può anche essere causato dall’uso prolungato di unguenti a base steroidea che rendono la pelle più soggetta a lividi, fragilità e trasparenza.


Per fortuna, però, ci sono diversi stratagemmi da seguire per rendere la tua pelle più spessa, forte e compatta. Pelle secca e desquamata su gambe, mani e piedi: cause e cure naturali e farmacologiche. Se il prurito alle mani si presenta come un evento sporadico e di lieve entità, magari associato ad una pelle un po’ secca e disidratata, sarà sufficiente applicare delle creme lenitive ed idratanti per ridonare idratazione alla pelle.


Da circa mesi mi si presentano saltuariamente sulle mani piccoli cerchi di pelle duri al tatto e leggermente incavi. Ora che ne ho 3 appunto, dopo aver avuto mio figlio ho la mano destra direi rovinata. Bisogna portare molto attenzione, poiché i porri della pelle sono contagiosi e compaiono a causa di un virus che fa parte della famiglia del papilloma virus (HPV).

La dermatite allergica delle mani si manifesta, come suggerisce il nome stesso solo in caso di allergia. Nel caso della dermatite allergica delle mani , didatticamente dapprima è necessario un primo contatto con la sostanza e la pelle. Il freddo nemico delle mani.


Non bisogna sicuramente associare principalmente a tale stagione i problemi della pelle delle mani , ma indubbiamente il freddo complica ancora di più la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari