lunedì 6 gennaio 2020

Porpora malattia della pelle

Le cause della porpora. Corrisponde a una serie, spesso raggruppata e più comunemente localizzata alle gambe, di piccoli ematomi sottocutanei causati dalla rottura dei vasi capillari. Questa malattia è da ricondurre ad una anormale fuoriuscita di globuli rossi dei vasi sanguigni verso il tessuto circostante, dove vanno ad accumularsi. La porpora è una lesione emorragica della pelle o delle mucose che rende la stessa color porpora.


Le persone anziane dalla pelle chiara hanno maggiori probabilità di sviluppare la condizione.

Alcune forme di porpora malattia e le cause. Le petecchie, variante della porpora , formano sulla cute piccole zone arrossate. Affezione caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di chiazze rosse causate dallo stravaso di globuli rossi nel derma.


Costituisce il segno di diverse affezioni. La vasculite cutanea può essere limitata alla pelle o può essere un aspetto di un disturbo vasculitico sistemico primario o secondario. Si possono sviluppare porpora , petecchie o ulcere.


La diagnosi richiede la biopsia.

Esistono diversi tipi di porpora e possono essere indicati da lievi differenze di colore, posizione e longevità. Gli individui più anziani hanno una pelle più sottile e più fragile, quindi è più probabile che si formino i lividi. Nelle fasi iniziali, questi lividi appaiono rosso porpora. La porpora è presente anche nelle mucose, in particolare nella bocca e negli organi interni. La superficie cutanea si presenta discromica.


In particolare, sono presenti chiazze ben definite, purpuriche, tipiche della porpora senile e dovute a minuti sanguinamenti dermici che si verificano anche in assenza di disordini a carico della coagulazione e conseguenti a minimi e spontanei traumi. Segni e sintomi organo o apparato-specifici. La vasculite può interessare specifici organi o apparati, dando luogo a una varietà di manifestazioni. Per esempio, ci possono essere punti o ponfi porpora o rossi, agglomerati di puntini, chiazze, lividi o. La porpora di Bateman è una malattia abbastanza comune negli anziani ed è nota come porpora attinica, porpora solare o porpora senile.


In linea di massima con porpora s’intendono tutte quelle. Werlhof, è una malattia acquisita caratterizzata da diminuzione delle piastrine in assenza. La porpora di Henoch-Schonlein è una malattia che coinvolge l’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni. Si presenta più comunemente nei bambini, causando la fuoriuscita di vasi sanguigni nella pelle , nell’intestino, nei reni e nelle articolazioni. La porpora trombocitopenica è causata da un numero insufficiente di piastrine nel sangue, ovvero da trombocitopenia, nella quale i sintomi sono piccole zone arrossate della pelle , chiamate.


Sono in causa infezioni batteriche (Streptococco beta emolitico di gruppo A), virus respiratori, ipersensibilità ad alcuni farmaci o alimenti.

La malattia può verificarsi anche in associazione con malattie autoimmuni, o a causa di determinate reazioni ai farmaci, infezioni o neoplasie. La sua manifestazione può essere sistemica o localizzata alla pelle. Porpora di Schönlein-Henoch. Casi di vasculite orticaria estesa arrivano a coinvolgere il sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, renale o gastrointestinale.


Si tratta di una condizione comune in età avanzata. Risultati dai livelli insolitamente bassi di piastrinem che sono le cellule che aiutano la coagulazione del sangue. Le macchie della pelle sono un fenomeno abbastanza comune spesso legato ad accumulo di melanina a causa dell'invecchiamento cutaneo o dell'esposizione ai raggi solari.


La porpora di Schonlein Henoch colpisce i piccoli vasi chiamati capillari della pelle e spesso anche i reni. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari