Quando si inizia a tatuare, si tende a prendere alla leggera la parte tecnica, specialmente per quanto riguarda la pelle e la profondità dell’ago. Si tende a pensare che sia solo pelle , e che affondare l’ago un millimetro in più o uno in meno non cambi la riuscita del tatuaggio. Gli strati della pelle e le loro funzioni. La pelle , o cute, è un organo costituito da un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario.
Il primo strato : l’epidermide L’epidermide è il sottile strato esterno di pelle che possiamo vedere ad occhio nudo E’ una barriera impermeabile che protegge dai batteri e altri microrganismi che si trovano nell’ambiente circostante. Cellule dell’epidermide: Cheratinociti: sono cellule della pelle specializzate che costituiscono gran parte dell’epidermide. Lo strato lucido è presente solo in alcune aree del corpo (nella cosiddetta pelle spessa presente nella zone di maggior attrito del corpo come i palmi delle mani, le piante dei piedi e le punta delle dita), è composto da cheratinociti appiattiti e privi di nucleo, disposti in 2-file e dotati di citoplasma ricco di eleidina, una sostanza.
Le cellule più esterne sono quelle morte cioè quelle che hanno la funzione di proteggere il derma. In quanto tessuto molle, la cute possiede un particolare comportamento meccanico se sottoposta a trazioni. La pelle intatta possiede una tensione interna, simile a quella di una muta in neoprene tesa sul corpo di un subacqueo.
Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. Quanti strati ha la pelle umana? Nella pelle normale la produzione di nuovi cheratinociti compensa la perdita per desquamazione.
La migrazione dallo strato basale allo strato granuloso richiede approssimativamente settimane, mentre il passaggio dallo strato granuloso alla desquamazione richiede circa settimane. Epidermide: lo strato esterno della pelle. Fornisce protezione contro sostanze tossiche, batteri, perdita di liquidi e luce solare, oltre a permettere alla pelle di rimanere perfettamente idratata.
La pelle è composta da tipi di tessuto: epidermide, derma, (che compongono la cute), ipoderma. Cura della pelle : conoscere la cute per intervenire al meglio. Ovviamente per essere bella, la pelle deve essere in salute e giovane a livello cellulare.
La cura della pelle con prodotti cosmetici (quindi cura topica esterna) è importante ma lo è molto di più l’alimentazione, non dimenticatelo. Il suo compito principale è di isolare il corpo. Ci sono condizioni in cui la pelle perde idratazione ed elasticità e tende a diventare secca e screpolata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.