lunedì 10 febbraio 2020

Tumore bianco della pelle

Carcinoma basocellulare. IL CANCRO DELLA PELLE PIU’ COMUNE. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle , con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti.


I tumori “ bianchi ” della pelle (anche detti Non-Melanoma Skin Cancers, o tumori di natura epiteliale, o carcinomi) rappresentano le lesioni tumorali a maggiore incidenza nella popolazione di razza caucasica. L’obiettivo della biopsia non è quello di curare, bensì di condurre a una diagnosi esatta per poter pianificare il trattamento migliore.

Se dalla biopsia si riscontra un tumore della pelle , il paziente viene avviato ad un programma terapeutico che comprende le procedure più idonee per rimuoverlo. I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico.


Dna che possono evolvere nella formazione di un. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. La pelle è composta da vari strati e tipi di cellule (vedi figura).


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio.

Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Quali sono i sintomi di questo tumore ? Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne.


Tumori cutanei benigni. Le cellule basali costituiscono lo strato più profondo dell’epidermide, lo strato basale. Circa l’ dei tumori della pelle si sviluppa da questo tipo di cellule. Il tumore della pelle è una condizione che può colpire qualsiasi persona, tuttavia, certi gruppi sono più inclini a contrarre questa condizione, ad esempio: Persone di pelle , capelli e occhi chiari, poiché sono più sensibili agli effetti del sole.


Persone che hanno trascorso molto tempo sotto il sole. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Ogni anno nel mondo si registrano circa 100.


La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle , che appare soprattutto dopo i anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare che aumenta con l’età. La malattia si manifesta sulla superficie della cute, inizialmente, come una piccola papula o placca eritematosa ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro.

Il tumore cutaneo non melanoma, invece, comprende cellule basali e carcinomi a cellule squamose, che si sviluppano su parti della pelle più esposte, come viso, collo, braccia e dorso delle mani. Un abbigliamento corretto protegge la pelle dai raggi solari. In passato si credeva che il bianco allontanasse i raggi del sole, ma oggi sappiamo che non è cosi, l’aspetto importante è lo spessore dei vestiti che impedisce ai raggi del sole di filtrare in profondità.


I tumori alla pelle del gatto sono quasi sempre maligni rispetto a quelli che si riscontrano nei cani. Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4. Questo tipo di tumore si forma più spesso sui bordi interni delle labbra, le due pieghe della pelle dei genitali esterni femminili.


Se hai un partner da molto tempo, puoi anche chiedergli se ha notato dei cambiamenti nella tua zona vaginale. Egli potrebbe vedere eventuali differenze prima di te. I più comuni tumori della pelle Benigni - cheratosi seborroiche - angiomi senili - fibromi I più comuni tumori della pelle Maligni - carcinoma basocellulare - carcinoma spinocellulare - melanoma I carcinomi prendono origine dalle cellule dell’epidermide e sono i tumori della pelle più comuni (oltre il ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari