mercoledì 30 ottobre 2019

Parassiti melo

Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate. Parassiti e malattie del melo di natura microbica.

Numerosi sono i microorganismi in grado di colpire questo apprezzato albero da frutto, e fra i più dannosi vale sicuramente la pena ricordare il cosiddetto fuoco batterico (Erwinia amylovora). L’iponomeuta è uno dei parassiti del melo più grandi. Riconoscere la presenza delle larve è possibile in quanto le stesse costruiscono dei nidi tra i rametti, dentro cui si proteggono e svolgono il loro normale ciclo biologico. La carpocapsa (Cydia pomonella), o verme delle mele, è uno dei parassiti più problematici del melo e del pero.


Si tratta di un parassita fitofago molto dannoso in grado di colpire anche altre colture, come ad esempio il noce. Come difendere il melo dai parassiti. Un antico adagio popolare afferma che una mela al giorno toglie il medico di torno, e in realtà gli studi sul valore nutrizionale delle mele hanno confermato le numerose proprietà salutistiche di questo frutto.

Malattie delle pomacee: Insetti o parassiti animali che colpiscono le pomaceae Le pomaceae sono facilmente aggredite da vari tipi di insetti , che possono presentare apparato boccale masticatore o succhiatore, e i danni si verificano sull’intera pianta , con varie preferenze a seconda del tipo di parassita. La specie fa parte della famiglia delle Rosacee e del sottogruppo delle pomacee, così chiamato perché il frutto, che in realtà botanicamente è un falso frutto, è un pomo. Dalla carpocapsa ai calabroni vediamo quali sono i principali insetti dannosi del pero e del melo e in che modo si tengono a bada con metodi ecologici ma efficaci. Su Orto Da Coltivare potete trovare anche un articolo dedicato alle principali malattie di pero e melo , sempre basato su rimedi naturali che consentano di raccogliere frutta sana.


Dal punto di vista delle patologie, ma sopratutto dei parassiti che possono andare a creare una minaccia seria per la pianta del melo , troviamo sicuramente in prima fila gli afidi, che hanno la caratteristica di svilupparsi sui germogli e su tutte le foglie della pianta , garantendo un effetto che le costringe ad accartocciarsi. All’interno di ogni frutteto non può mai mancare una pianta di melo. Noi di conseguenza cercheremo di dirvi tutto riguardo la pianta di malus, prima parlando delle generalità e poi della sua coltivazione.


Chi non ha qualche albero di melo nel proprio giardino? Ecco alcuni semplici accorgimenti per difendere i nostri alberi dai più comuni parassiti , secondo le indicazioni degli autori di Il mio frutteto biologico. Le foglie vengono attaccate dagli insetti adulti, che durante il mese di giugno ne asportano i bordi. Sono insetti generalmente notturni. Se vogliamo ottenere frutti sani e mantenere la pianta produttiva dobbiamo fare attenzione ad alcuni parassiti che possono attaccare l’albero e indebolirlo, fino a far perdere il raccolto di tutta la stagione o addirittura a. Come coltivare il melo : malattie e parassiti.


Ticchiolatura, oidio, moniliosi e marciume sono le principali malattie causate dai funghi. Assieme all’afide grigio e ai lepidotteri danneggiano foglie e frutti.

E’ un albero a foglie decidue, con un altezza massima che può arrivare anche agli metri. Il melo è una pianta da frutto del genere malus e appartiene alla famiglia delle Rosacee. Il melo venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile. Togli i sassi e le radici delle.


Il periodo giusto in cui piantare il melo coincide con i mesi in cui la pianta si trova in riposo vegetativo, si approfitta del momento di stasi per trapiantare con minore shock, alla ripresa la pianta inizierà a svilupparsi nel terreno nuovo, andando a radicarsi al meglio. Appena capisci che il melo ha bisogno di essere potato, avrai la tentazione di tagliare via i rami. Però è importante potare nel periodo adatto per evitare danni alla pianta. I metodi di difesa contro la Minatrice fogliare del melo sono molto simili a quelli della cemiostoma e spesso gli stessi trattamenti vanno a coprire entrambi i parassiti.


Il primo metodo di difesa contro questo parassita è la lotta agronomica che si svolge effettuando dei campionamenti e predisponendo le relative trappole. Colpisce le Rosacee, soprattutto le piante lasciate a se stesse. Può colpire tutta la pianta causando la desquamazione della corteccia o la fessurazione con la messa a nudo dei tessuti sottostanti. Data la stretta parentela con il melo comune di cui risulta essere progenitore, il Malus Sylvestris viene attaccato dagli stessi parassiti e malattie, ma presenta una maggiore resistenza agli stessi.


Tra i parassiti ricordiamo afidi, afide lanigero, ragnetto rosso e larve minatrici. Produce frutti dalla forma tondeggiante, con una buccia che va dal rosso chiaro allo scuro, su fondo giallo. Presentano una polpa bianca e croccante e succosa ed il sapore è estremamente dolce e aromatico.


In questa pagina trovi il calendario per effettuare trattamenti completamente naturali sulle tue piante. Originario di una zona sud caucasica, il melo è oggi coltivato intensivamente in Cina, Stati Uniti, Russia, Europa (soprattutto in Italia e Francia). Melo - Malus pumila Mill.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari