mercoledì 30 ottobre 2019

Pustoline rosse neonato

La vernice caseosa presente alla nascita sulla pelle di tutti i neonati , costituita da una secrezione bianco-grigiastra o giallastra prodotta dalle ghiandole sebacee e da detriti cellulari. Si localizza su tutto il corpo e si addensa maggiormente a livello delle pieghe ascellari ed inguinali. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più.


La sudamina è più frequente in quelle parti del corpo coperte o che sudano di più. Il neonato che ha il visino ed il tronco caratterizzato da queste chiazze rosse , estese, con la co-presenza di pustoline e bollicine contenenti pus, a poche ore dalla nascita, indica di possedere un ottimo sistema immunitario in azione e correttamente reattivo e funzionale. Quante volte avete sentito dire “la pelle di un neonato è liscia e morbida come una pesca”?


Beh… detto fu mai più sbagliato! La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Il mio bimbo ha quasi due mesi e sin dai primi giorni di vita ha presentato delle bollicine rosse sulle guance di cui alcune con una puntina bianca.


Nei bambini e soprattutto nei neonati l’eczema di tipo atopico è una frequente affezione della pelle che viene chiamata anche in vari altri modi: eczema, dermatite, eczema atopico, dermatite atopica. Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse. Guance rosse bambini, a volte indice di “buona salute”, a volte invece sintomo di qualche problema, più o meno preoccupante.


Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance. Quali sono le macchie nel neonato più comuni?


Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Coxsackie: questa malattia colpisce mani e piedi e comporta la fuoriuscita di diverse bolle rosse che non prudono, accompagnate dalla febbre.


Talvolta le bolle possono venire anche ai glutei e alle mani. La trasmissione avviene per via aerea (tosse, starnuti) o per contatto, per questo è bene far lavare spesso le mani ai bambini. Uno dei piccoli problemi della pelle più comuni e precoci nel neonato è rappresentato dall’eritema neonatale. Consiste nella comparsa, subito dopo la nascita, di chiazze rosse , a volte in rilievo, su tutto il corpo del piccolo.


OLIO VEA per ingrassare l apelle che ora tende a. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Sembra che pochissime cose riescano a spaventare mamma e papà quanto le “malattie dei bambini”.


Quando il piccolo ha un pò di febbre, o anche quando non ce l’ha, spesso basta una macchietta orsa, un irritazione della pelle, un sospetto di eruzione ed ecco che la famiglia entra in crisi. La pelle rossa in un neonato può essere subito dopo la nascita, il che può, in una certa misura, spaventare i genitori senza motivo. Tutte le Novità di Abbigliamento Rosso Natale per Bambini e Neonati.


Visualizza altre idee su Abbigliamento rosso , Rosso natale e Abbigliamento neonato. Come la pelle di un neonato ”: un’espressione ormai proverbiale per indicare una pelle liscia, vellutata e morbida. Ma la cute del bebé è anche molto vulnerabile, perché immatura e non ancora in grado di creare quella barriera protettiva invisibile formata da acqua e grasso, il film idrolipidico. Non sempre avere guance rosse indica “buona salute”. Sbatte le palpebre, sbadiglia.


Se non viene messo a letto, inarca la schiena, scalcia e muove le braccia. Si afferra le orecchie e le guance e si graffia la faccia. Se lo tenete in braccio si dimena e cerca di girarsi. Se continua a piangere il viso diventa rosso. STANCHEZZA: E’ il pianto più frainteso di tutti, viene preso per fame.


Esse possono avere diversa natura ed essere di diverso tipo. Le bolle sulla lingua possono essere segnale di una condizione patologica che è in corso nell’organismo. Dottore, mi intrufolo nella discussione e le chiedo: può spiegare meglio questa cosa degli alimenti instamino liberatori?


A Raffaele succede, a volte, che proprio quando mangia pasta condita con parmigiano si arrossi momentaneamente e alla domanda di mio marito ma perchè è rosso ? Aveva tutto il sedere rosso e con bolle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari