martedì 8 ottobre 2019

Sudore oleoso

Antonio Del Sorbo, Specialista in Dermatologia e venereologia. I prodotti da Lei utilizzati hanno una buona azione sulla seborrea soprattutto negli adolescenti, quando questa si associa a papule o pustole (cosiddetta acne giovanile). La sudorazione è un fenomeno del tutto naturale utilizzato dal nostro organismo per regolare la temperatura del corpo. In estate o quando facciamo attività fisica infatti sudiamo di più perché il nostro corpo ha la necessità di abbassare la temperatura interna per mantenerla intorno ai gradi.


Una persona che ha una sudorazione eccessiva della testa e dei capelli deve affrontare il maggior imbarazzo. Questo renderà i capelli costantemente umido e oleoso.

Sudore durante le mestruazioni. Anche in questo caso entrano in gioco fattori ormonali uniti al fatto che, a parità di peso, fisiologicamente le donne sudano più degli uomini. Il sudore durante la seconda metà del ciclo mestruale mensile varia in densità, quantità e odore. Soprattutto durante il periodo estivo e nei climi caldi la seborrea può essere causa di grave disagio.


Spesso, inoltre, è accompagnata dall’aumento della sudorazione (iperidrosi) tanto da risultare difficile stabilire se il principale responsabile delle sgradevole condizioni cutanee sia il sebo o il sudore. Il sudore che si accumula in eccesso sul cuoio capelluto può provocare prurito insistente e cattivo odore della cute, e ancora il fastidioso problema dei capelli unti (il sebo in eccesso, sciolto dal sudore , diventa oleoso fino a rendere i capelli grassi). Pelle del viso impura e sudore profuso Sono un uomo di anni.


Ma senza alcun risultato.

Il caso del sudore sulla nostra superficie corporea corrisponde molto da vicino a quest’ultima casistica, con la variante rappresentata dal fatto che il sudore non arriva sulla nostra pelle tutto insieme come l’acqua del risciacquo ma viene prodotto (e quindi evaporato) in modo piuttosto distribuito nell’arco della giornata. L’oleosità cutanea Il problema della cute oleosa é molto comune e risulta particolarmente sentito dai giovani, che ne soffrono in misura maggiore. Una detersione corretta e un programma di trattamento dermocosmetico possono dare buoni risultati del dott.


Luca Castellani e dott. Giuseppe Zumiani, dermatologi L’oleosità cutanea é legata all’alterazione dell’attività delle ghiandole. Avere sempre le mani bagnate o la fronte madida di sudore non è solamente fonte di grande imbarazzo, ma ostacola profondamente i rapporti sociali. L`iperidrosi è una malattia che colpisce almeno.


Il sebo in eccesso, infatti, viene sciolto dal sudore e diventa oleoso rendendo i capelli grassi. Per questo motivo spesso l’iperidrosi è erroneamente scambiata con la seborrea (eccessiva produzione di sebo) anche se, in realtà, si tratta di due problemi differenti del cuoio capelluto. Sudare può incidere sulla salute dei capelli. Un’eccessiva sudorazione può alterare la protezione della pelle nei confronti di batteri e scorie. La pelle pertanto potrà mostrare rossore a causa dell’irritazione che ne deriverà.


Inoltre a causa del sudore il capello tenderà ad essere più grasso e oleoso. E’ un vero e proprio meccanismo che attua il nostro corpo per mantenersi fresco impedendoci di surriscaldarci in un ambiente caldo o durante l’esercizio fisico. Il nostro corpo produce il sudore anche quando proviamo emozioni forti o situazioni di. Il sudore da stress ha un odore peggiore perché viene espulso soprattutto attraverso le ghiandole apocrine, che si trovano in aree di solito ricche di peli (e batteri) come ascelle, inguine e cuoio capelluto.


Per questo, in ambienti con elevata umidità il sudore non riesce ad evaporare e comincia a gocciolare.

Più vento soffia e più sudore può essere dissipato. Evaporando dalla pelle, esso ne permette il raffreddamento. Le ghiandole sudoripare specializzate localizzate nelle ascelle e nelle regioni genitali (ghiandole sudoripare apocrine), secernono un sudore oleoso e denso che, quando viene digerito dai batteri cutanei presenti in tali aree, provoca un odore corporeo caratteristico. La perdita di efficienza è causata dall’evaporazione che avviene sulla su-perficie della pelliccia, non della pelle stessa, così da impedire il trasferimento di calore.


Per alcune persone, tuttavia, questo meccanismo, che può dipendere anche da stimoli emotivi, psicologici o mentali, non funziona correttamente e dà origine a una produzione eccessiva di sudore che prende il nome di iperidrosi. Il fattore principale della comparsa di iperidrosi sono le ghiandole sudoripare eccrine, localizzate su tutto il corpo soprattutto a livello del cuoio capelluto oltre che sul viso, palmo delle mani, pianta del piede, regione inguinale e regione sottoascellare. La sudorazione sulla maggior parte del corpo somiglia a dell’acqua leggermente salata, e si asciuga senza causare altri problemi. Ma alcune aree come le ascelle, l’inguine, intorno all’ombelico, hanno ghiandole sudoripare (che producono la sudorazione ) speciali: emettono un sudore oleoso , grasso, con odore e anche… pessimo odore, perché i batteri vi proliferano. Stai avvertendo odore, irritazione o irritazione?


Non produce alcun odore. Terapia e cura del cattivo odore corporeo. Il modo più efficace per liberarsi dei cattivi odori è lavarsi con acqua e sapone anche più di una volta al giorno.


Lavatevi con un sapone antibatterico per controllare l’attività batterica responsabile dell’odore di sudore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari