Ma pelle secca non è sempre sinonimo di pelle disidratata , si tratta più che altro di una cute carente di acqua che generalmente ha problemi di eccessiva o scarsa produzione di sebo: non è una. In caso di secchezza, invece, il quadro è ancora più complesso, giacché, oltre alla perdita di acqua, la pelle lamenta anche una carenza di lipidi, che normalmente la proteggerebbero dagli agenti aggressivi ambientali. Al tatto, la pelle secca si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare. Qualsiasi tipo di pelle (secca, grassa, mista) può presentare un problema di disidratazione. Anche se i sintomi sono molto simili, non bisogna confondere una pelle disidratata con una pelle.
Esistono innanzitutto differenze tra pelle secca e disidratata , così come esistono diversi tipi di pelle disidratata.
Conoscerli permette di capire meglio quale sia il rimedio migliore per trattare la pelle disidratata. Una pelle disidratata si presenta spenta, tirata e particolarmente sensibile. Al contrario, la pelle disidratata è carente di acqua#128167;.
Ecco la principale differenza tra pelle secca e disidratata. Spesso è possibile vedere le venuzze sottopelle, che fanno apparire il volto ancora più stanco e segnato. La pelle disidratata si presenta sottile, poco elastica. Si definisce pelle disidratata la cute che si presenta ruvida e screpolata a causa della mancanza di acqua nell’epidermide.
Nell’ambito cosmetologico il problema della pelle disidratata e’ forse uno dei più sentiti. Tante le variabili da considerare per decidere il suo trattamento dott.
Luca Castellani e dott. Giuseppe Zumiani, dermatologi La definizione di pelle secca rimane essenzialmente ancora basata su sensazioni soggettive empiriche, anche se recentemente numerose tecniche hanno introdotto accurati. Questa condizione è del tutto temporanea e può essere risolta facilmente assumendo più acqua e frutta e verdura. Quando la pelle manifesta una carenza d’acqua, si dice che è disidratata.
Non è una prerogativa della pelle secca. Anche quella sensibile si presenta spesso arida e poco elastica. Persino le pelli grasse e miste non sono immuni dal problema.
Come riconoscerne i segni tipici. Difficilmente la pelle secca se dovuta a cause fisiologiche, genetiche o costituzionali si può trasformare ma sicuramente avendo una buona skin care quotidiana può aiutarci a migliorarla notevolmente. Se non si provvede per tempo a idratare la pelle , questa diventa ancora più secca e s’inizia a screpolare oppure a presentare segni di desquamazione.
Spesso la pelle secca da prurito, e potrebbe intaccare non solo il viso ma anche altre parti del corpo. Nel periodo estivo, siamo esposte maggiormente ai raggi solari e al caldo, di conseguenza risulta più facile che la nostra pelle in estate sia più secca e disidratata. Scopri come il Centro Estetico Lorenziana può aiutarti a ritrovare una pelle più idratata ed evitare così un invecchiamento precoce della tua pelle. Quando vengono meno i normali sistemi di protezione della cute, come nel caso del deficit primitivo della barriera epidermica e del deficit del secreto sebaceo, l’acqua trattenuta nello strato corneo viene persa e la pelle si disidrata. Se ti sembra infossata, probabilmente è un segno di disidratazione.
Di solito, il dermatologo posta diagnosi della malattia spiega al paziente che si associa a pelle secca e ovviamente suggerisce i rimedi migliori per trattarla. PELLE SECCA DISIDRATATA : presta la sua attenzione sulla mancanza d’acqua, il quale funge da scudo per agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute. Il fenomeno della pelle secca disidratata che si presenta sul viso ha come conseguenti la dilatazione dei pori nonchè la formazione di punti neri.
La cute disidratata è un problema molto comune che si manifesta quando la quantità di sebo e di acqua presente nello stato superficiale della pelle si riduce eccessivamente. La carenza di questi due importanti elementi comporta una minore luminosità della pelle , la quale, inoltre, diventa poco elastica, grigia e meno spessa fino ad arrivare a casi un po’ più estremi come la desquamazione. Per avere una pelle sana e giovane è necessaria una buona idratazione cutanea. Si tratta di due condizioni molto diverse.
Può esserci un senso di fastidio simile al prurito o addirittura pizzicore e dolore. Questi lipidi non sono altro che uno strato sottile di sebo e grasso che protegge la pelle dagli attacchi esterni. L’elasticità della pelle è fondamentale per la sua salute. Un errore in cui si incorre spesso è pensare di avere la pelle secca quando invece è solo disidratata e viceversa.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di cute può essere disidratata , anche se grassa o mista, invece quando questa è secca ci sono segnali inequivocabili e fastidiosi. Il termine “asfittico” nasconde il significato di una pelle grassa e allo stesso tempo che presenta un accumulo di sebo in profondità che ostacola il processo di respirazione della pelle. Il sebo di cui è ricca può essere fluente, con dotti follicolari dilatati, oppure può essere ceroso e stagnante nel follicolo, con comedoni , ed è questa la condizione di pelle asfittica che precede l'acne.
Pelle grassa e secca- foto beautyheaven.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.