mercoledì 11 dicembre 2019

Patologie pelle

Pelle , categoria patologie. Quali sono le più diffuse patologie della cute? Scopri le principali malattie della pelle , i sintomi, le cause e le cure.


Queste patologie sono: la dermatite, l’acne, la psoriasi, l’ittiosi e l’orticaria. Iniziamo subito con il parlare della dermatite.

Malattie della pelle : la dermatite. La dermatite è una delle patologie più comuni della pelle e consiste in un’infiammazione della cute che si manifesta con gonfiori, prurito, irritazione e arrossamento. Principali malattie dermatologiche: quali sono le malattie della pelle.


La visita dermatologica deve comprendere un esame specifico della cute, delle mucose esterne e degli annessi cutanei valutando il tipo di lesione, l’estensione, la confluenza, la distribuzione e la localizzazione delle lesioni. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. Cerchiamo di conoscerli meglio, seppure nei loro tratti principali.


Si presenta come formazione di pustole che espellono sebo e che, nelle manifestazioni più acute, possono anche cicatrizzarsi e non guarire completamente.

Desquamazione pelle dovuta a psoriasi. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. Patologie I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica. Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. Sono tante le malattie delle pelle che possono colpire l’ essere umano, in modo più o meno invadente, accompagnate da prurito o meno.


Per ogni informazione, diagnosi o cura circa la propria malattia della pelle , Eucare invita i pazienti a sentire il parere di un medico professionista. Orticaria spontanea: cause e soluzioni. Non è grave ma può apparire tale quando insorge in modo improvviso e acuto. E’ l’orticaria, la più comune patologia della pelle , che può manifestarsi in qualunque momento della vita anche. Un’altra malattia della pelle molto comune sono le verruche.


Queste arrivano quando ci troviamo in ambienti umidi come piscine, docce e saune. Sono molto contagiose e appaiono come gialle e scure. Una volta che ne abbiamo avuta una, questa si può ripresentare, nella stessa zona oppure in un’altra.


Le malattie della pelle dei gatti sono di diversa natura. Sono piuttosto sgradevoli per l’animale e richiedono pazienza e costanza per essere curate. L’ acne felina è una variazione della pelle che si presenta attorno alle labbra e sul mento del gatto.

Alcune patologie sono presenti sulla pelle di tutto il corpo e colpiscono il pene e anche altre parti della cute. Alcuni esempi da citare sono la psoriasi, il lichen planus e la dermatite seborroica. Vi sono due principali tipi di sclerodermia, a loro volta differenziati in diverse tipologie: sclerodermia localizzata, sclerodermia sistemica conosciuta come sclerosi sistemica. La scabbia è una malattia della pelle più diffusa di quanto si creda. Colpisce ogni anno nel mondo milioni di persone senza distinzioni di sesso ed etnia.


Approccio al paziente Il trattamento delle malattie. La rivista Riza Psicosomatica avanza poi un’ipotesi alquanto sconcertante: il disturbo potrebbe essere visto come il tentativo di cambiare pelle , ma anche di ripulirsi, di purificarsi. Esposta al sole, curiosamente, anziché scurirsi la pelle schiarisce, come a rappresentare il senso di colpa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari