Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie.
Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.
Uno dei piccoli problemi della pelle più comuni e precoci nel neonato è rappresentato dall’eritema neonatale. Consiste nella comparsa, subito dopo la nascita, di chiazze rosse , a volte in rilievo, su tutto il corpo del piccolo. Poi cominciano a comparire le maculo-papule, cioè macchie rosse a piccoli rilievi rossastri, che in poche ore ricoprono tutto il corpo. Si tratta di un esantema che da prurito.
Poi queste papule si trasformano in vescicole piene di siero e dopo tre giorni si seccano e diventano croste. L’eruzione cutanea dura mediamente giorni. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito.
Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.
La sudamina è più frequente in quelle parti del corpo coperte o che sudano di più. La presenza di puntini rossi sulla pelle di viso, braccia e gambe, in associazione a prurito, potrebbe invece far sospettare una dermatite atopica , ma è il pediatra a doverlo valutare. Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria.
L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Possono essere localizzate in una parte del corpo o diffuse in diverse aree, in genere nelle pieghe cutanee. Come si presentano le macchie rosse sul corpo.
Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. Macchie rosse negli adulti. Tuttavia bisogna dire che le macchie rosse non sono una prerogativa esclusiva dei neonati , può capitare che anche in fase adulta possano comparire macchie rosse sulla pelle. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate.
Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo.
Le macchie rosse sul corpo possono essere localizzate e quindi limitate a delle piccole zone del corpo. Al fine di prevenire ed eliminare questo problema, è necessario conoscere i motivi che possono provocare il suo verificarsi. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.
La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. A partire dai anni è comune la comparsa di macchie marroni. La loro causa è sconosciuta, ma si ritiene che sia dovuta all’esposizione al sole nel corso degli anni. Sono voglie vascolari, ovvero vasi sanguigni anormali nella pelle.
Si presenta principalmente sotto forma di brufoli sul viso. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Se avete notato dei puntini rossi sulla pelle, in varie parti del vostro corpo , sappiate che in genere questi punti non devono creare alcun tipo di allarme. In genere si tratta di angiomi rubini, delle macchioline rosse che possono comparire in qualunque momento e che non comportano dei rischi particolari. Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono, per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via. Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio.
Nel caso di formazione di macchie rosse sulla pelle, vesciche e prurito, il paziente può definirsi allergico. Vi sono anche degli esami del sangue con i quali si fa una conta delle IgE – immonoglobuline E, anticorpi che il corpo produce tutte le volte che viene a contatto con dei possibili allergeni. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.
Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Impetigine: in questo caso il rash è all’apparenza più preoccupante perché le vesciche sono più grandi delle altre, molto rosse e possono rompersi, lasciando fuoriuscire un liquido melmoso. Le piaghe possono apparire in tutto il corpo , ma soprattutto intorno a bocca e naso.
Perché si formano le macchie della pelle nei bambini? Alla nascita molti bambini presentano delle macchie cutanee, tra queste nei neonati è abbastanza comune trovare:.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.