Epidemiologia e cenni storici. Il primo medico che si dedicò allo studio di questa anomalia della pelle è stato il tedesco Albers alla fine del Settecento. Le malattie della pelle sono classificate a seconda delle cause che le provocano e del tipo di sintomatologia. Quello riportato in seguito è un elenco delle principali malattie della pelle.
L’argiria è una malattia della pelle che non ci fa rischiare la vita. Non è troppo nota ed è parecchio rara.
Provoca la colorazione grigio -bluastra della cute e delle mucose e di solito ciò accade se ci siamo esposti per troppo tempo a dei composti dell’argento. Il fatto di avere la pelle. Non tutte le malattie della pelle hanno sintomi così evidenti e facili da individuare. Tra queste ricordiamo il morbo di Addison, una malattia a livello surrenale (ridotta produzione di corticosteridi), che aumenta la pigmentazione cutanea, fino a far assumere alla pelle un colorito bronzeo.
Il morbo grigio è una malattia apparentemente diffusa nel Continente Occidentale e in quello Orientale. I primi sintomi sono pelle ingrigita e dura al tatto nelle estremità che si diffonde poi nel resto del corpo, mentre i tessuti interni iniziano a irrigidirsi, impedendo le normali attività vitali, fino al sopraggiungere della morte. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano.
Pelle scura può anche essere un sintomo tipico di altre malattie , non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Cos’è l’argiria, la malattia che colora la pelle di grigio e blu: sintomi e cause. Nota per i casi balzati agli onori della cronaca di Paul Karason e del politico Stan Jones, l. Pallore, pelle pallida e pelle grigiastro o blu sono il risultato di una mancanza di sangue ossigenato. Il tuo sangue trasporta ossigeno intorno al tuo corpo e, quando questo viene interrotto, vedi una decolorazione. Una tinta grigia , pallida o bluastra della pelle può segnalare problemi di salute che provocano una mancanza di ossigeno o di flusso di sangue. Si può anche indicare le malattie in fase avanzata.
Si va dalle malattie più gravi e complesse, che riguardano soprattutto sistema respiratorio e cuore, fino all’assunzione di alcuni tipi di farmaci. Ma di sicuro tra le cause più frequenti e diffuse, c’è il fumo. La malattia di Paget del capezzolo (da non confondere con la malattia ossea di Paget) è un tumore raro che può insorgere in sedi diverse dalle mammelle, pene incluso. I medici prelevano un campione di tessuto per l’esame (biopsia) al fine di stabilire il tipo di tumore e accertarsi che il cancro non si sia diffuso oltre la pelle.
D’altra parte, la pelle molto secca ed il prurito potrebbero dipendere da problemi ormonali come l’ipotiroidismo. Le persone affette dalla malattia autoimmune conosciuta come sclerosi sistemica possono soffrire anche di un’infiammazione e di indurimento della pelle. Le ragioni di queste conseguenze sono da cercare nella capacità dei raggi ultravioletti di causare un danno al DNA delle cellule cutanee.
Col passare del tempo, nelle zone più esposte le cellule accumulano diversi danni genetici, portando allo sviluppo in primis della cheratosi attinica. Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle.
Nelle malattie del fegato, la pelle subisce una serie di cambiamenti.
La pelle diventa atipicamente pallida o scura, aumenta la sudorazione e si osserva gonfiore nel viso e nelle estremità. A volte si verifica la desquamazione della pelle. In questo caso, la sua superficie è coperta da graffi e crepe. Qui risuona la regola generale della medicina cinese secondo la quale anche se una malattia si manifesta esteriormente, la sua causa è spesso da ricercare all’interno, poiché la malattia è segno di una disarmonia più profonda.
Se soffrite di una carenza di vitamina A (tra le altre vitamine), è probabile che sentirete la pelle estremamente secca. Se a ciò si aggiungono problemi come la stitichezza, la perdita di capelli, l’obesità, la stanchezza estrema o il ciclo mestruale irregolare, forse si tratta di un problema alla tiroide. Questo tipo di pelle suggerisce la presenza di cuore e polmoni forti, i quali fanno apparire la pelle più rosea e sana. I fumatori e le persone affette da diabete o malattie cardiache hanno meno vasi sanguigni nella loro pelle , e così essa appare meno rosea. Esaminare con regolarità la pelle per cercare eventuali segni della malattia aumenta le possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma.
L’esame mensile della pelle è fondamentale per tutti coloro che sanno di avere almeno un fattore di rischio, però esaminare la propria pelle regolarmente è una buona idea per chiunque. Il bracco di Weimar o Weimaraner è un cane di origine tedesca che attira l'attenzione poiché è caratterizzato da un pelo grigio di una tonalità. Malattie del Weimaraner: le più comuni.
Macchie scure sulla pelle si possono verificare anche dopo una non corretta esposizione al sole o alle lampade abbronzanti o in presenza di una fotodermatosi. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.