mercoledì 17 maggio 2017

Basalioma pigmentato foto

Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato ). Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il principale fattore di rischio per l’insorgenza di un carcinoma basocellulare è l’esposizione ai raggi ultravioletti.


Si ritiene che un’esposizione prolungata ai raggi solari e le scottature in età giovanile aumentino il rischio di contrarre un basalioma. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.


Nella maggioranza dei casi, si ritiene che esso derivi da un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. E’ un tumore in costante ascesa forse per il fatto che le persone oggi vivono mediamente più tempo all’aperto. La particolarità di questo basalioma e che può comparire anche in soggetti con fototipo scuro tipo IV o V. Insorge prevalentemente su cute foto -esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Basalioma pigmentato foto

Tra questi, il tumore più frequente è il basalioma o epitelioma basocellulare che si localizza più comunemente al canto interno (tra occhio e naso) o sulla palpebra inferiore. La caratteristica clinica del basalioma è una crescita lenta, senza dolore, per cui qualche volta i pazienti si rivolgono all’oculista in fase molto avanzata. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare. Tra queste rientra il basalioma o carcinoma basocellulare, patologia strettamente correlata alla prolungata foto esposizione. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un tumore che colpisce lo strato basale dell’epidermide e che vede come principale fattore scatenante proprio i raggi ultravioletti.


Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. Che cos’è l’ epitelioma baso-cellulare ? La lesione consiste di un nodulo pigmentato nettamente delimitato. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. La sede prediletta è la punta e le ali del naso, nonché i solchi nasogenieni.


Basalioma pigmentato foto

Una sede tipica è anche il canto interno dell’orbita. L’infiltrazione, clinicamente difficile da apprezzare, è variabile ma la progressiva estensione dell’ulcera evidenzia la elevata capacità di tale variante ad invadere i tessuti molli sottostanti (cartilagine, osso, nervi) acquisendo cosi la denominazione di “ epitelioma terebrante”. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo. La localizzazione caratteristica è parti aperte del corpo. Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi.


Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. Il basalioma è anche spesso rilevato sul collo e sui padiglioni auricolari. Uno dei più pericolosi è cicatriziale-atrofico. Foto di faccia di basalioma.


La sua parte interna è pressata nella pelle e assomiglia a una cicatrice, e sulla periferia è contrassegnata da ulcerazione. Tale basalioma si diffonde attivamente sulla pelle, cresce, con il tempo la sua parte interna necrotica. Carcinoma basocellulare pigmentato Questo tipo (figura 5) si distingue esclusivamente per la presenza, più o meno abbondante, di pigmento melanico nel tessuto tumorale e nello stroma. I carcinomi basocellulari pigmentati, quando lo sono uniformemente possono assomigliare a melanomi.


Meno facilmente apprezzabili ma sempre visibili le teleangectasie e l’orlo di perle basaliomatose. Si può confondere col melanoma. Utile la microscopia a riflessione. Indispensabile l’istologia.


Basalioma pigmentato foto

Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari