giovedì 18 maggio 2017

Fungo della pelle macchie bianche

Fungo della pelle macchie bianche

Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili. Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis. Macchie bianche sulla pelle funghi. Sì, questa può essere una causa molto comune, come le macchie solari sulla pelle bianche. In questo caso mettere in evidenza il problema ad un dermatologo è sicuramente fondamentale.


Talvolta le macchie bianche sulla pelle possono essere causate di un’infezione cutanea generata da funghi , la Pityriasi Versicolor. Tra i microorganismi cutanei di natura fungina spicca il Pityrosporum Orbicolare: normalmente presente nella pelle , esso vive in prossimità del follicolo pilifero e si nutre del secreto delle ghiandole sebacee. In caso di comparsa di macchie bianche sulla pelle è necessario recarsi dal proprio medico al fine di ottenere una diagnosi puntuale del problema e un’eventuale trattamento da seguire. In genere, la presenza di macchie bianche sulla pelle non è, comunque, sintomo di patologie pericolose ne contagiose. Le principali cause delle macchie.


Alcune persone nel corso degli anni possono sviluppare delle cosiddette “ macchie bianche ” visibili ad occhio nudo sulla propria pelle. Avete notato alcune macchie bianche sulla pelle ? Questo inestetismo è molto comune, soprattutto durante il periodo estivo per via dell’abbronzatura. Compaiono sulla schiena o sul viso e si tratta di un problema che riguarda anche i giovani. Piccole, bianche , dei tondi quasi perfetti.


A prima vista quelle macchie disseminate qua e là sulle gambe sembrano un’antiestetica micosi, un banale fungo della pelle : una crema, qualche. Capita sovente di scoprire della macchioline bianche sulla pelle. Non bisogna allarmarsi, di solito non si tratta di gravi problemi di salute, quanto di malattie cutanee o piccole infezioni fungine. Perché ho le macchie bianche sulla pelle ? Conosciute come pityriasis versicolor, le macchie bianche sulla pelle derivano da una infezione da funghi che colpisce principalmente la pelle dei giovani, a causa di fattori quali l’esposizione al calore, sudorazione, umidità, o cambiamenti ormonali.


Un fungo sulla schiena può essere considerato una manifestazione tipica di un’infezione micotica, di cui sono diffuse diverse tipologie. In genere un’infezione di questo tipo si riconosce perché la parte della pelle colpita presenta delle macchie bianche o arrossate, che possono essere anche irritate. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute.


In alcuni casi le macchie della pitiriasi versicolor sono così poco evidenti che non ci si rende conto di averle e quando compaiono macchie chiare sulla pelle , può essere scambiata per vitiligine. Molto spesso, possono essere trattate ed eliminate come, ad esempio, se causate da un infezione da fungo , talvolta, invece, sono il sintomo di un disturbo più complesso conosciuto come vitiligine. Si presentano come macchie più chiare rispetto alla pigmentazione della pelle ma hanno cause diverse e si presentano su diverse zone del corpo. I sintomi delle micosi della pelle possono diversificarsi a seconda della virulenza del microrganismo e della zona colpita. Generalmente le manifestazioni si presentano con macchie bianche o rossastre accompagnate da croste o bolle e da sensazione di prurito, desquamazione della pelle , pus, alopecia, eritema ed altro.


Trattamento di funghi della pelle Trattamento della tinea versicolor dipende a seconda della gravità e la posizione della infezione della pelle , il clima, e la preferenza dei pazienti. Qui di seguito, sono i diversi metodi di trattamento che vengono utilizzati per trattare il fungo sulla pelle , che provoca macchie bianche sulla pelle. Le micosi della pelle sono infezioni causate dai funghi dermatofiti normalmente presenti sulla cute e sulle mucose. Questa malattia è nota con il nome di pitiriasi.


Può accadere che questi funghi , qualora trovino le condizioni ideali, possano lievitare e proliferare, quindi diffondersi su varie aree. Tuttavia, tutti hanno funghi e batteri che si verifica naturalmente sulla pelle. Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura.


Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti. Il termine macchia descrive un'alterazione circoscritta del colore della pelle. Può essere chiara o scura. Le macchie sulla pelle dei bambini. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.


Sapete dirmi qualcosa in merito? Evitare l’uso di abiti aderenti e realizzati con fibre artificiali, che modificano il pH della pelle e favoriscono il ristagno del sudore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari