martedì 23 maggio 2017

Nevi della pelle

Esaminare con regolarità la pelle per cercare eventuali segni della malattia aumenta le possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma. L’esame mensile della pelle è fondamentale per tutti coloro che sanno di avere almeno un fattore di rischio, però esaminare la propria pelle regolarmente è una buona idea per chiunque. I nei (o nevi ) sono lesioni pigmentate della pelle o delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti o cellule neviche. Di solito, i nei appaiono come macchie circoscritte, di forma rotondeggiante od ovalare, piane o rilevate rispetto alla cute circostante.


Nevi Displastici (Atipici) e Rischio di Melanoma. I NEI NORMALI sono delle comuni piccole macchie di color marrone o escrescenze cutanee, che compaiono nelle prime decadi di vita in quasi tutte le persone.

Tutte queste motivazioni spiegano perché, nella terminologia scientifica, la parola nevo è seguita da un aggettivo che meglio la definisce. I nei (o nevi ) appaiono come macchie scure e non sono altro che agglomerati di melanociti, le cellule dello strato più superficiale della cute (l’epidermide) che producono e accumulano melanina, il pigmento responsabile della colorazione naturale della pelle , degli occhi e dei capelli con il compito di proteggerci dagli effetti dannosi dei. Il melanoma è la forma più pericolosa di tumore cutaneo, che si origina dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle.


Nella maggior parte dei casi Il melanoma insorge a partire da un neo preesistente o in generale da un qualunque punto dell’epidermide, ma può anche, in rari casi, formarsi nelle iridi degli occhi e perfino negli organi interni, come. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine.


La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi.

Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. Di seguito le foto dei nei “normali”, nevi congeniti e nevi displastici e le foto dei nei pericolosi e del melanoma per aiutarvi a riconoscere quelli maligni. Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma. Altro fattore è quello dimensione. I nei (o nevi ) maligni sono lesioni della pelle e delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti o cellule neviche, che possono degenerare in tumori.


Nei benigni e maligni Esistono numerosi tipi di nei, i quali sono classificati in base ai loro caratteri clinici e dermoscopici. Cosa devi fare se noti un neo “sospetto” Se pensi di aver notato un neo “sospetto” o una macchia sulla pelle che prima non c’era, consulta un dermatologo, che ti prescriverà un test per verificare la presenza del Melanoma. Solitamente, si parte con uno screening, che serve a verificare la presenza di modificazioni del neo.


Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Alcuni dermatologi esaminano da vicino la pelle usando uno strumento manuale (una procedura chiamata dermoscopia), per osservare le strutture nel neo che non sono visibili a occhio nudo e che potrebbero indicare l’eventuale presenza di melanoma.


Nei della pelle , ecco di quali bisogna preoccuparsi. Gli indizi che devono allarmarvi. Avete un neo asimmetrico, con bordi irregolari, bicolore e in rapida modificazione? Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente.


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio.

Nei NEVI MELANOCITARI I nevi melanocitari sono benigni ma possono essere pericolosi, in quanto possono degenerare e trasformarsi in un tumore maligno, il melanoma. I nevi sono comunemente chiamati nei, sono tumori pigmentati composti da melanociti, l. Spesso si tende a sottovalutare la comparsa sulla pelle di quelle macchie scure di varia natura e forma che comunemente chiamiamo nei. In realtà i nevi , chiamati più comunemente nei melanocitari, sono essenzialmente un conglomerato di melanociti, cioè quelle cellule responsabili della formazione della melanina sulla nostra pelle , la quale a sua volta ci protegge dai raggi solari formando una. Quando parliamo di nevi , abbiamo a che fare con delle neoformazioni cutanee in cui le cellule che si occupano della formazione della melanina (che ci protegge dai raggi del sole) vanno a conglomerarsi, dando appunto luogo a questa sorta di macchie sulla pelle. Generalmente i nevi che compaiono sulla nostra pelle non si manifestano con un quadro.


I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Alterazioni cutanee localizzate, congenite o acquisite, costituite da cellule neviche che derivano dai melanociti. Nella maggior parte dei casi appaiono come macchie della pelle di colore variabile dal marrone chiaro al nero, ma esistono nevi melanocitici di colore rosso oppure dello stesso colorito roseo della pelle circostante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari