Macchie rosse e puntini sul corpo : cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.
Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata.
Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito , non preoccupatevi. Le macchie rosse sul corpo non sempre sono l’unico sintomo associato a delle malattie. A volte queste ultime hanno nelle macchie rosse sul corpo soltanto una manifestazione, che può presentarsi come ad esempio nel caso delle macchie rosse sul corpo e prurito. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.
Le espongo il mio problema,comincio con prurito e macchie rosse in tutto il corpo ,piu leggero alla sera, e il suo sfogo completo il giorno dopo,un intenso prurito speccialmente nel palmo delle mani e dei piedi,e una intensita di macchie rosse su tutto il corpo , braccia ,gambe pancia ,fianchi. Ecco quali possono essere le cause.
Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? La pelle è arrossata, calda al tatto, irritata. Cause delle macchie rosse sul corpo. Generalmente le macchie sulla pelle rosse senza prurito compaiono nelle parti del corpo più esposte all’aria, come per esempio il viso. Differente può essere il loro colore, infatti può essere più o meno scuro oppure queste macchie possono apparire infiammate.
Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Notare le tipiche macchie rosse che partono dal volto dietro le orecchie e sulla fronte, e poi si diffondono su tutto il corpo.
Il tipico eritema solare con il segno del costume. Ponfo (pomfo), è un piccolo rialzamento di consistenza solida della pelle di solito accompagnato da un intenso prurito , di colore rosso. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. L’infiammazione comporta forte prurito , desquamazione e la comparsa di macchie rosse sul corpo. La dermatite seborroica è causata da un fungo della pelle che genera macchie rosse , di genere “Malassezia”, che contribuisce in maniera determinante alla perdita di squame untuose.
Può comparire solo su una piccola parte del corpo o estendersi su superfici anche molto ampie.
La terapia varia a seconda dei singoli casi. Complicazioni respiratorie. Rosacea La rosacea è una malattia cronica della pelle che si manifesta solitamente con macchie rosse sulla pelle del viso - in particolare, su naso, guance e mento — sensazione di calore, gonfiore, capillari dilatati e, talvolta, pustole.
Le prime malattie da prendere in considerazione sono quelle dermatologiche, soprattutto se il prurito è accompagnato da macchie rosse , con o senza eruzioni cutanee. Tra le possibili cause di questo tipo ci sono la psoriasi, l’eczema, la dermatite, la micosi, la scabbia e l’orticaria. Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose. Dà prurito e somiglia all’eczema.
Ma non è finita, purtroppo. La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido.
Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. MACCHIE E PRURITO SULLE COSCE: NON SEMPRE È UNA MICOSI. Del Sorbo, sono un ragazzo di anni della provincia di Foggia.
Da circa un mese sulla coscia destra mi è apparsa una micosi, tipo una muffa, una macchia che dà anche un po’ di prurito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.