mercoledì 3 maggio 2017

Macchie sul viso neonato

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse, grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Avete notato nei primi mesi di vita di un bambino che sulla.


Macchie sul viso neonato

In generale, il sussulto che ci provocano le macchie del neonato è destinato a passare, a mano a mano che ci abituiamo a vederle. Di solito le confrontiamo con una voglia presente sul corpo del papà, del nonno o del fratello, e diventano presto un segno che lo definisce come individuo. I grani di miglio sono dei piccoli foruncoli biancastri che tendono ad accumularsi sul viso , mentre l’orticaria si esterna tramite macchie rosse di piccole dimensioni dal centro bianco o giallo, in genere diffuse su tutta l’epidermide: tutti e due i tipi di foruncoli passano da sé, a patto che non vengano grattati o spremuti.


Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.


Macchie sul viso rimedi. Fra i piccoli problemi della pelle del neonato c’è anche il milio sebaceo. Abbiamo scelto per voi i migliori.


Questa malattia è caratterizzata da papule solide di uno-due millimetri di diametro, di colore bianco opalescente. Nel neonato si localizzano quasi sempre sul viso , sulle gengive, sulla linea mediana del palato. Le cause delle macchie rosse sul viso dei neonati sono: Eritema infettivo: questo è causato da un virus e colpisce principalmente i bambini.


La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance. Le macchie cutanee sono di vario tipo ed hanno origini ed evoluzioni diverse. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Come conseguenza ecco la comparsa di macchie scure sul viso , ma anche su capezzoli e genitali.


Come detto, è lo sbalzo di ormoni – e il conseguente aumento dei livelli di estrogeni – la causa più comune della comparsa di macchie rosse sul viso e cloasma in gravidanza. Tuttavia si tratta proprio di brufoletti che compaiono sul viso del bimbo (di solito sulle guance, ma il fenomeno può interessare l’intera faccia e talvolta anche altre zone del corpo): oltre ai brufoli – che possono presentare pus – in generale la pelle del viso e delle zone interessate risulta arrossata ed ispessita. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più.


Macchie sul viso neonato

Si presenta in fondo alla schiena e ha l’aspetto di un livido. In realtà, è dovuta a un accumulo di melanina. Si chiama mongolica perché è molto diffusa tra i popoli asiatici.


Per fortuna ci sono sul web, facilmente acquistabili su Amazon con un click, diversi prodotti realizzati proprio per risolvere questo problema. Le macchie sul viso sono il risultato di un’eccessiva produzione di melanina, un componente chimico che dà colore alla pelle umana. I motivi che spingono l’organismo ad aumentare la pigmentazione sono molteplici, come l’esposizione solare o anche specifici squilibri ormonali, per esempio.


Macchie sul viso neonato

Reazione alla luce solare diretta. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Successivamente verrà visualizzata una eruzione cutanea sul viso e progredisce lungo la schiena e il tronco alle braccia e alle mani e, infine, alle gambe e ai piedi. L’eruzione inizia, macchie rosse, come piatti, ma alla fine si sviluppa urti e può essere prurito.


Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Le macchie mongoliche dei bambini – che nulla hanno a che vedere con il “mongolismo”, ovvero la sindrome di Down – sono delle macchie scure, in genere bluastre e simili a lividi ed ematomi. Con la gravidanza possono apparire sul viso delle macchie più scure, come se alcune aree della pelle fossero più “abbronzate” di altre: è il cloasma gravidico un classico inestetismo della gravidanza.


Il nome medico è cloasma gravidico ed è un problema specifico della gravidanza. I sintomi, che possono manifestarsi contemporaneamente o singolarmente, possono colpire diverse zone del corpo, dal viso ,.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari