martedì 2 maggio 2017

Carcinoma basocellulare superficiale multicentrico

Il basalioma in dermatologia. Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Carcinoma Basocellulare Definizione.


Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante. La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento.

Come prevenire il carcinoma basocellulare ? Si tratta dello strato superficiale o intermedio. Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il. Vorrei sapere se è giusto e quali sono le conseguenze in seguito.


Il cancro si presenta qui come delle lesioni piane, con un aspetto arrossato simile a dermatiti. Come si presenta il carcinoma basocellulare ? L’aspetto clinico del carcinoma basocellulare è molto eterogeneo.

A differenza della forma superficiale , il carcinoma basocellulare ulcerato può andare in profondità, attaccando i tessuti molli sottostanti, la cartilagine e l’osso, evolvendosi così nella variante tenebrante, una forma mutilante e dolorosa. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. TRATTAMENTO DEL BASALIOMA.


In presenza di sospetto carcinoma basocellulare (BCC), possono essere utilizzatediverse opzioni di trattamento. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi.


Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento. A basalioma ( carcinoma basocellulare ) Magyarországon a leggyakoribb rosszindulatú (malignus) bőrdaganat.


Ne esistono numerose forme cliniche. La forma più diffusa, il carcinoma baso-cellulare superficiale , esordisce come una macchia tendente al rossastro. La pelle è l’organo più esteso del nostro organismo e comprende tre strati : lo strato superficiale o epidermide, il derma che è lo strato centrale e il tessuto sottocutaneo che è lo strato più profondo. L’epitelioma basocellulare è un tumore di origine epiteliale, a lenta estensione, localmente maligno che evolve senza la formazione di metastasi.


Sarà disponibile a brevissimo anche in Italia vismodegib, un farmaco antitumorale mirato attivo per via orale, sviluppato da Roche per il trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato o metastatico. Nell’uomo di razza bianca, l’epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori.

Che cosa sono il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma basocellulare avanzato (aBCC)? I risultati hanno dato questo esito: frammento di cute sede di carcinoma basocellulare , superficiale e multifocasle che interessa i margini laterali di exeresi coesiste, staccata, crosta fibrino. La terapia per il trattamento del carcinoma basocellulare , è essenzialmente di tipo chirurgico.


Non vi sono infatti rimedi naturali ed omeopatici che curino questo tipo di tumore. Il tumore recidiva nel - dei casi dopo un anno e nel dei casi dopo anni. La Commissione Europea ha approvato in via condizionata l’anticancro vismodegib per il trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma basocellulare metastatico sintomatico, o carcinoma basocellulare localmente avanzato non idoneo alla chirurgia o alla radioterapia, una forma rara ma potenzialmente devastante di tumore cutaneo.


Abbiamo dunque praticato un’ampia asportazione della lesione e l’esame istologico (fig.2) che ha confermato la diagnosi di epitelioma basocellulare cistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari