Panoramica sulle infezioni cutanee batteriche - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Le infezioni che vanno a colpire sia la pelle che i tessuti molli e spesso comportano quantomeno una visita ambulatoriale, ma anche tanti ricovero al pronto soccorso oppure in ospedale nei casi di maggiore gravità. Le infezioni batteriche della pelle sono davvero numerose, le più comuni però, sono causate da due tipologie di batteri: lo Stafilococco e lo Streptococco.
Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Epidemiologia Costituisce il di tutte le dermatiti dell’infanzia.
Benché molti batteri vengano in contatto con la superficie cutanea o vi risiedano, sono normalmente incapaci di provocare un’ infezione. Quando si verifica un’ infezione batterica cutanea , l’estensione varia da piccole macchie fino all’interessamento dell’intera superficie corporea. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani. Le infezioni cutanee sono estremamente frequenti e possono essere causate da molti tipi di microrganismi. Altri patogeni possono penetrare nell’organismo attraverso lesioni della cute e infettare il torrente circolatorio.
Gli antibiotici devono per questa ragione essere necessariamente prescritti da un medico. Anche le infezioni da funghi vengono trattate con chemioterapici specifici. INFEZIONI CUTANEE BATTERICHE.
Il clima caldo-umido facilita la proliferazione della naturale flora batterica della nostra pelle, in particolare aumenta la presenza di streptococchi e stafilococchi. La cute del bambino sano è colonizzata da batteri non patogeni fin dalla nascita. Determinate condizioni ambientali, come il clima caldo umido, e predisposizioni dell’ospite, ad esempio la dermatite atopica o lesioni di continuo della cute, possono favorire l’ infezione da parte di batteri patogeni come lo Staphylococcus Aureus e lo Streptococcus Pyogenes.
In questi casi, possono comparire pruriti e bruciori alle zone intime, che possono anche arrossarsi e presentare lesioni. In alcuni casi, il veicolo dell’ infezione è rappresentato da cibi contaminati. Questa infezione batterica della pelle si verifica sul viso , collo, ascelle e sulle natiche. Esso apparirà come un piccolo, tenero, nodulo rosso che diventerà presto molto doloroso. Il foruncolo esploderà e scarico dopo alcuni giorni di apparenza.
Alcune persone sono particolarmente a rischio di contrarre le infezioni batteriche della pelle. L’impetigine (dal termine latino impetigo, ereditato tal quale anche in lingua inglese) è una infezione acuta che colpisce la pelle nei suoi strati più superficiali, generalmente del viso e degli arti. In caso compaiano anche bolle si parla di impetigine bollosa. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!
Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. L’ampia disponibilità dei trattamenti antibiotici permette di curare la maggior parte delle infezioni , almeno nei distretti corporei dove il raggiungimento del farmaco è più agevole (vie respiratorie, vie urinarie, cute). La piodermite è una infezione batterica della cute che può interessare gli strati superficiali (piodermite superficiale) o quelli profondi (piodermite profonda).
La piodermite superficiale è una malattia frequentissima nel cane e si manifesta con la presenza di papule, pustole, croste giallastre, nonché di collaretti epidermici, cioè lesioni circolari alla cui periferia sono presenti. RICHIAMI DI ANATOMIA CUTANEA.
IMPETIGINE o PIODERMITE. E’ una infezione tipica dei bambini con età inferiore ai anni, provocata da germi piogeni, che colpisce gli strati superficiali della cute, più spesso volto ed arti. Il nome deriva dal latino “impetere” che significa “assalire”. L’orticaria acuta si verifica, a volte, dopo aver mangiato un determinato alimento, venendo a contatto con un particolare allergene, puntura d’insetto, calore o infezioni.
La disseminazione può raggiungere anche l’endocardio, la membrana interna del cuore, causando l’endocardite batterica , una malattia grave che può indurre un danno cardiaco permanente. Infezione da altri micobatteri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.