mercoledì 14 novembre 2018

Sclerosi sistemica

Uno degli aspetti salienti della SSc è la fibrosi della cute e degli organi interni, a cui si associano alterazioni dei piccoli vasi arteriosi (arteriole e capillari). La sclerosi sistemica (SSc) è una patologia cronica che rientra nel gruppo delle malattie reumatiche autoimmuni. Sclerodermia sistemica : diagnosi, cure, sintomi e informazioni generali sulla sclerosi sistemica. Altri sintomi della sclerosi sistemica , che possono svilupparsi sono: Dure macchie della pelle sul viso, i piedi o sugli avambracci.


Dita che diventano gonfie. La sclerodermia è una malattia cronica, scoperta negli anni Trenta, che tuttora continua a generare confusione e dubbi.

Eziopatogenesi della SSP. LA SCLERODERMIA è connettivite caratterizzata da fibrosi della cute, dei vasi sanguigni e di organi e sistemi quali cuore, polmoni, reni, apparato gastroenterico, articolazioni e muscoli. Il miglior prontuario medico online.


Elisa Tinazzi Cattedra di Immunologia Clinica ed Allergologia Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona. Una nuova possibile terapia per la sclerosi sistemica. Sclerosi sistemica (SSc), quale cura possibile oggi? Questa è una malattia cronica che ha un’evoluzione autoimmune.


La prevalenza della sclerodermia sistemica è di caso su 6. Nella sclerosi sistemica la fibrosi è diffusa a tutti gli organi e apparati e, fra le lesioni che creano maggiori problemi, ci sono quelle a carico dei vasi sanguigni e dell’apparato digerente.

La sclerodermia, nota anche come sclerosi sistemica o sclerosi sistemica progressiva, ma anche con le sigle SSc e SSP, è una seria patologia sistemica cronica a carattere autoimmune (si parla di patologia autoimmune quando il sistema immunitario aggredisce erroneamente, distruggendoli, cellule e tessuti sani del corpo) che interessa il tessuto connettivo. Oggi iniziamo a scoprirla attraverso il racconto di Daniela che ci porterà a conoscerla meglio per saperla affrontare. SCLEROSI SISTEMICA La LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA Onlus è un’Associazione di Volontariato indipendente e non persegue alcun fine medico o scientifico. Conosciuta anche col nome di sclerodermia, è una malattia del tessuto connettivo che coinvolge gli organi interni, il sistema vascolare e la cute (il termine sclerodermia significa infatti “pelle dura”). Come tutte le malattie autoimmuni presenta una genesi multifattoriale.


Talvolta il fenomeno può essere associato ad arteriopatie o può essere dovuta all’esposizione a particolari agenti chimici o farmaci, anche alcune infezioni e neoplasie possono causare il fenomeno di Raynaud. Solitamente, il sintomo iniziale della sclerosi sistemica è il gonfiore, seguito da ispessimento e irrigidimento della cute sulla punta delle dita. Raynau in cui le dita diventano improvvisamente e temporaneamente molto pallide con formicolio, oppure sono insensibili e dolorose o entrambi, in risposta al freddo o ad alterazioni emotive. Volontariato e Solidarietà Famigliare per Informare, Educare e Sensibilizzare sulla sclerosi sistemica.


Cosa cambierà per le persone affette da sclerosi sistemica , con l’inserimento di quest’ultima nell’elenco delle Malattie Rare stabilito dai nuovi LEA Sanitari (Livelli Essenziali di Assistenza)? Definizione e sintomi La sclerodermia, o sclerosi sistemica , è una malattia cronica causata da una disfunzione del sistema immunitario con sviluppo di cellule immuni ed autoanticorpi, ovvero anticorpi diretti contro componenti del nostro organismo. Le esperienze dei pazienti affetti da sclerosi sistemica (o sclerodermia), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. SCLERODERMIA - SCLEROSI SISTEMICA (SSc) PARTE V: criteri diagnostici ed alterazioni bioumorali Le manifestazioni cutanee, con particolare riferimento alla facies sclerodermica e alle alterazioni cutanee dell’estremità sono molto evocative e possono da sole essere sufficienti per la diagnosi.


Il nome sclerodermia deriva dalla lingua greca e può essere tradotto con pelle dura. La pelle diventa lucida e dura. Ci sono due tipi diversi di sclerodermia: sclerodermia localizzata e sclerosi sistemica. La statunitense Food and drug administration (Fda) concede la designazione “fast track” a nintedanib come terapia per la sclerosi sistemica con malattia interstiziale polmonare.


Sclero-dermia significa letteralmente pelle-dura per rendere. MALATTIE REUMATICHE INFIAMMATORIE CRONICHE e AUTOIMMUNI.

Disponibili online sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases le linee guida aggiornate EULAR relative al trattamento della sclerosi sistemica. Raynau ulcere digitali, ipertensione arteriosa polmonare, malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari