Macchie sulle gambe : che cosa sono esattamente. In genere tendono a comparire quando ci si espone ai raggi del sole per troppo tempo, senza nemmeno curarsi di applicare delle creme protettive. Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie.
Un’altra causa comune delle macchie bianche sulla pelle può essere la pitiriasi alba, una patologia che colpisce in particolar modo bambini e giovani.
Si manifesta con macchie non pruriginose, ma caratterizzate da desquamazione, che interessano principalmente il viso e le braccia. Cause delle macchie bianche sulla pelle Pitiriasi o tinea versicolor. La pitiriasi o tinea versicolor è una malattia cutanea molto comune. Ma non preoccupatevi, non è grave e di solito scompare da sola. Al momento della visita specialistica, il dermatologo può osservare le macchie bianche della pelle , mediante lampada di Wood.
A volte si può trattare di macchie bianche sulla pelle abbronzata. Ma vedremo dopo in maniera più dettagliata quali sono tutte le cause che possono portare alla formazione delle macchie bianche e rosse sulla pelle.
Le prime manifestazioni di una tale malattia possono manifestarsi immediatamente dopo la nascita e dopo alcuni mesi o anni. Il termine macchia descrive un'alterazione circoscritta del colore della pelle. Le macchie sulla pelle dei bambini.
Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Contro il caldo è utile rinfrescare il bambino con un bagno tiepido, utilizzando un detergente delicato oppure amido o bicarbonato. Se il prurito è diffuso o persiste può servire un antistaminico per bocca su prescrizione medica.
Eczema e orticaria nei bambini. Capita sovente di scoprire della macchioline bianche sulla pelle. Non bisogna allarmarsi, di solito non si tratta di gravi problemi di salute, quanto di malattie cutanee o piccole infezioni fungine. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Sono diverse le persone che ne soffrono e non c’è una discriminante in base all’età: queste, infatti, possono comparire sia nei giovani sia negli adulti.
I rimedi contro le macchie bianche sulla pelle. Il fungo di mare non è contagioso e solitamente non presenta neanche particolari fastidi per la pelle come il prurito. Scopriamo a che cosa sono dovute le macchie rosse sulle gambe dei bambini e degli adulti.
Individuiamo con più precisione per le macchie rosse sulle gambe le cause e tutti i fattori che possono incidere sulla formazione di queste macchie pruriginose sulle gambe. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Classificazione delle macchie brune.
Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Molto spesso, possono essere trattate ed eliminate come, ad esempio, se causate da un infezione da fungo, talvolta, invece, sono il sintomo di un disturbo più complesso conosciuto come vitiligine. Le ustioni sulla pelle di grado 2-faranno rimanere sulla pelle delle macchie bianche per tutta la vita. Dove la pelle ha subito un danno “enorme” la melanina ha smesso di riprodursi. Una volta che appare la classica bollicina da scottatura questa scoppierà e la pelle , quando si rigenererà, lascerà ben visibile nella zona affetta un “alone” più o meno grande.
Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura. Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.