Inoltre fin da giovani, anche quando non sono presenti problematiche dermatologiche, è indicata una corretta igiene della pelle , utilizzando detergenti non aggressivi e non tralasciando l’idratazione, intesa sia come introito di acqua sia come applicazione di topici adeguati sulla pelle. Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Anche se la pelle degli anziani con il tempo diventa più spessa, quella delle parti del corpo, come quella di viso e mani, in cui compaiono le macchie della vecchiaia, si assottiglia.
Solitamente la comparsa di queste macchie avviene con l’arrivo della menopausa.
Questa volta, anche gli uomini sono interessati a questo fenomeno della pelle. Il melanoma della pelle è una forma di tumore che può svilupparsi su qualsiasi area del corpo umano, anche se in particolare modo su torace e schiena negli uomini, e sulle gambe nelle donne, ed è il risultato di un abnorme sviluppo dei melanociti, le cellule presenti nell’epidermide preposte alla produzione di melanina. Con l’età, i segni sulla pelle si fanno più evidenti e le macchie presenti sulla cute si scuriscono.
Anche se non provocano dolore e non sono accompagnate da altri fastidiosi sintomi, molte persone desiderano eliminarle per motivi estetici. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.
In caso di comparsa di macchie bianche sulla pelle è necessario recarsi dal proprio medico al fine di ottenere una diagnosi puntuale del problema e un’eventuale trattamento da seguire. In genere, la presenza di macchie bianche sulla pelle non è, comunque, sintomo di patologie pericolose ne contagiose. Le principali cause delle macchie.
Essi sono macchie innocue di aumento della pigmentazione che possono essere causati dal sole o per motivi sconosciuti. Macchie di fegato sulla pelle. Le macchie bianche sulla pelle abbronzata possono risultare un problema. Possono essere isolate e di piccole dimensioni, ma a volte formano delle chiazze estese, risultando antiestetiche.
Alcune patologie del fegato provocano macchie alla pelle indipendentemente dall’età. Il fegato, infatti, ha una funzione disintossicante. Quando non funziona bene, una conseguenza può essere proprio la comparsa di macchie sulle mani. La superficie della pelle umana ospita fino ad un milione di germi per cm². Tra i disturbi che interessano la pigmentazione della cute, le lentigo solari rappresentano il risultato di un’eccessiva e sregolata esposizione al sole.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Conclusioni: Queste cause descritte qui sopra sono le principali cause delle macchie bianche sulla pelle. Esistono anche molte altre cause, come l’utilizzo di cortisone, le cause ormonali, alcuni tipi di malattie rare, le macchie sulla pelle degli anziani che sono il primo sintomo di invecchiamento, etc.
Le cause della comparsa di macchie bianche sulla pelle possono anche includere una malattia come leucopatia o leucoderma. I segni di invecchiamento causati dal sole, macchie comprese, si possono trattare anche con la radiofrequenza. I piccoli traumi provocati dalle puntine innescano un processo di rinnovamento cellulare.
L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito. Molte volte, la causa è semplicemente il tipo di pantalone indossato che può risultare eccessivamente stretto. Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle , ad esempio: Eczema.
Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni. Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle è una tecnica di laserterapia estetica indicata per la correzione delle iperpigmentazioni, cioè delle macchie cutanee del viso e del corpo. I rimedi per la pelle secca degli over 50.
La pelle secca negli anziani può essere fermata grazie a una crema viso antirughe specifica per gli over 50. Per le donne sono consigliate le formulazioni rigeneranti e nutrienti, da affiancare anche all’uso di integratori specifici per il benessere della pelle. Sulla pelle possono comparire delle macchioline scure, rotondeggianti o di forma allungate: di solito si riscontrano dopo i anni di età, per questo sono anche note come macchie della vecchiaia. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina.
Prodotti per la cura ed il benessere della vostra pelle. Ecco una lista di prodotti, selezionati e testati dal nostro Staff di esperti, per detergere, idratare e calmare la pelle normale o irritata, grassa, secca, mista o sensibile. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.