venerdì 23 novembre 2018

La dermatite

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi.


Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle.

Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Questo tipo di dermatite è frequente in età adulta ed in chi svolge particolari professioni, come casalinghe e parrucchieri. Dermatite irritativa da contatto. In tal caso, prende il nome di dermatite seborroica. Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus - nel primo caso e di cellulite nel secondo, condizione ben più rara e pericolosa.


Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.

A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie, rossore, prurito spesso insopportabile. La dermatite da stress è diagnosticabile procedendo per esclusione.


Oltre al cuoio capelluto, la dermatite seborroica può colpire anche altre zone, come ad esempio la dermatite seborroica sul viso. E’ più facile da individuare, la dermatite da contatto si manifesta in presenza di sostanze sensibilizzanti, allergizzanti o irritanti con cui la pelle entra in contatto. L’affezione tende comunque a risolversi spontaneamente.


La causa di tale forma di dermatite è una produzione eccessiva di sebo. Anche la forfora può essere considerata una forma di dermatite. Anche la cura del cibo può avere effetti strepitosi sul decorso della dermatite. Innanzitutto, è bene aumentare nella dieta la presenza di alimenti ricchi di. I rimedi naturali per la dermatite atopica.


Ci sono sostanze naturali che possono alleviare i sintomi della dermatite atopica. Dopo la doccia, applica sulla pelle una crema a base di calendula o di malva. Entrambi questi rimedi hanno proprietà emollienti e favoriscono l’idratazione della cute, prevenendo le lesioni causate dalla malattia.


Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni infiammatori ben evidenti.

Sanofi Genzyme e Regeneron sono impegnate nella ricerca in dermatologia per fornire soluzioni agli unmet need dei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave non adeguatamente controllata. Questa tipologia di dermatite si presenta in caso di intolleranza alimentare, evidenziando vesciche, bolle, macchie rosse eritematose e forte prurito. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. Nei bambini è la cosiddetta “crosta lattea”. Vediamo i migliori rimedi naturali e le creme lenitive più efficaci per combattere la dermatite atopica.


Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. Per questo motivo, risulta molto difficile eradicare il disturbo, e le probabilità di una risoluzione totale sono molto basse. Oggi ti parlerò di una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta il più delle volte fin da bambini: la dermatite atopica. Una vera e propria reazione allergica, che coinvolge il sistema immunitario ed emerge quando entri in contatto con diversi antigeni, come polvere, pollini o peli di animali domestici.


Infatti, la dermatite irritativa da contato si caratterizza per insorgere, di solito, nella zona in cui viene a contatto con la sostanza. Al contrario, la dermatite allergica è in grado di comprendere anche altre parti, che possono essere piuttosto distanti nei confronti del focolaio primario. Tra i primi sintomi di questo problema c’è una eccessiva secchezza cutanea che provoca un prurito fastidioso e poco tempo dopo fanno la loro comparsa vescicole, bollicine ed eruzioni cutanee, il tutto accompagnato da arrossamenti evidenti. Poverina, aveva una dermatite allucinante.


Mi ha fatto vedere la quantità di creme che gli ha propinato il pediatra e che non hanno risolto molto. In compenso ha speso oltre 1euro in farmacia! Così le ho fatto provare l’aloe: in giorni la dermatite sembra sparita per magia!


Ma non solo i pannolini possono provocare una dermatite. Un allergene, come una pianta o un sapone può causare una dermatite da contatto. Un eczema, che è un disturbo cronico, o la dermatite seborroica (comunemente detta forfora) sono altre forme di dermatite. Prima di provare a curare la dermatite , dovresti consultare il medico per avere una corretta diagnosi. Continuando ad analizare il fenomeno della dermatite nel cane, oltre quella atopica, esiste la dermatite allergica.


Di fatto non è la dermatite ad essere la causa della perdita dei capelli ma, l’ipersecrezione sebacea che, ostacolando la normale attività dei follicolare, impedisce la normale ricrescita dei capelli, fino a sfociare nella conosciuta alopecia seborroica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari