Salve, buona sera a tutti. Sono qui oggi per chiedere un parere, anche se so che questo tipo di problematica non può essere chiarita e risolta. Gentile utente una crosta sul neo ci dice ben poco: non è cosi che si effettua lo scrimine fra neo tranquillo e neo a rischio. Le indico subito la sede dermatologica per effettuare la video. Un neo che accidentalmente vada incontro a un taglio o un’abrasione, diventa pericoloso?
La risposta è no, un qualsiasi traumatismo su un neo benigno non ne cambia la natura e non aumenta quindi il rischio di trasformazione maligna. Assodato questo concetto, veniamo al punto che ogni neo si può traumatizzare e può fare una crosta senza che questa sia per forza un indice di alterazione negativa. Premetto che questo neo lo avevo avuto da ragazza. Controllare ogni modificazione, specialmente se compare un nuovo nevo o una sua variazione nei bordi, forma, dimensione, colore (specialmente una nuova area nera), se compaiono nuovi nevi attorno ad uno vecchio, o si avvertono sensazioni su un nevo già preesistente.
Di cosa si può trattare? Il neo sta cambiando forma, colore e dimensione. Il melanoma è infatti il tipo di cancro più diffuso in questa fascia d. Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma.
Altro fattore è quello dimensione. Ho un neo piatto e vicinissimo, praticamente attaccato al neo , si è formata una crosta a causa di un taglietto o qualcosa di simile, non è grande, ma ho paura che quando cadrà si potrà portare via un pezzo di neo perché è proprio vicina, o che comunque lo possa danneggiare, cosa si può fare? Una volta che il tuo mal ha croste, dovrebbe guarire piuttosto rapidamente.
Anche se timore e ansia potrebbero essere le prime reazioni quando si rompe un neo , sia che avvenga a causa di uno sfregamento o per un trauma, non c’è da preoccuparsi che il neo possa. Deve essere considerato, comunque, che un melanoma può anche insorgere direttamente su cute indenne da nevi. La trasformazione di un nevo in melanoma è maggiormente probabile in caso di. Nevi congeniti di grandi. Buongiorno, ho anni e vorrei un parere su questo neo rilevato di circa 4-5mm comparso circa un anno e mezzo fa sulla tempia sinistra.
Rimasto stabile come dimensioni, negli ultimi due mesi si è indurito, la superficie è diventata più ruvida e si è formata una specie di crosta grande quanto tut. Dopo cena ho visto un puntino di sangue sul neo. Chiedo se il taglio della pelle di un neo possa costituire un qualche rischio (che so, formazioni neoplastiche) e come comportarmi. Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Dal prurito alle caratteristiche di colore, forma e dimensione, la dermatologa Giampetruzzi spiega come controllare correttamente la propria pelle e come riconoscere i melanomi Un neo sporgente e. Gentile professore, da circa un mese è apparso sulla zona del fianco un piccolo coccino simile a un neo. Evoluzione: qualunque cambiamento nel tempo in dimensioni, forma, colore di un neo , una crosticina che si riforma sulla superficie di un neo , un aumento di spessore di una parte o di tutta la sua superficie che prima non c’erano. A causa di tale ispessimento, il tessuto interessato da cheratosi raggiunge un livello sopraelevato rispetto alla cute circostante, dal colorito bruno-grigiastro e dall’aspetto verrucoso. La cheratosi è solitamente coperta da una grossa crosta grassa di facile asportazione.
Mi hanno recentemente diagnosticato sul naso una cheratosi attinica in fase iniziale, che mi è stat bruciata con azoto e che curo ora con la crema eryfotona. Al controllo dopo una settimana, il chirurgo plastico mi ha tolto una patina giallina (cit.) che si era formata sopra, riaprendo così la ferita. Queste immagini mostrano nei normali e melanomi. Molte persone hanno dei nei, e di solito sono innocui. Anche se il primo segno di melanoma è di solito il cambiamento in un neo preesistente, questo non significa che tutti i cambiamenti siano segno della presenza di un melanoma.
Il neo o nevo , come si indica con linguaggio medico, è normalmente una formazione benigna, data da un addensamento circoscritto di melanociti,. Può ricordare una crosta , è di colore rosa e cresce sopra la pelle. I nei cancerosi sono spesso asimmetrici, di vari colori, di grandi dimensioni e hanno i bordi irregolari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.