martedì 29 gennaio 2019

Macchie emorragiche

Cosa sono le macchie emorragiche. Sono macchie dovute allo stravaso del sangue nello spessore della pelle. Possono essere causate da traumi, dallo sforzo della tosse, ma anche essere la spia di difetti della coagulazione (ad esempio piastrinopenia, cioè basso numero di piastrine) o di gravi malattie infettive (sepsi da meningococco, ad esempio).


Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte. Le cause della porpora.

Definizione Macchia da stravaso di sangue in sede dermica o ipodermica per ressi o diapedesi vasale. L’emorragia provoca la petecchie che appaiono come rosse, marroni o viola. Le petecchie comunemente appaiono a zone e possono apparire come una semplice eruzione cutanea. Di solito piatte al tatto, le petecchie non perdono colore.


A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. A seconda della forma e delle dimensioni delle macchie , si distinguono le petecchie (minuscole macchie puntiformi), le ecchimosi (placche) e le vibici (ecchimosi lineari).


La porpora ha cause e meccanismi diversi.

Sono le petecchie, piccoli travasi di sangue che si verificano sotto la pelle e nello strato più profondo. Macchie emorragiche Sono enne, pressione normale nessun cardiiopatia, ne ictus, da tempo trovo piccole macchie di sangue sulle braccia e sui polsi. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo Qual è la causa Compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione.


Le macchie non sono accompagnate da altri segni caratteristici, quali dolore, prurito oppure altri sintomi. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Le petecchie, dovute alla fuoriuscita di globuli rossi dai vasi sanguigni, misurano 1-mm e non scompaiono con la vitropressione (pressione con un vetro bombato).


La conta piastrinica consente di distinguere due tipi principali. Il colore si attenua con il tempo, lasciando una pigmentazione bruna dovuta ai depositi di ferro dei globuli rossi. Queste sembrano più degli sfoghi cutanei che delle macchie di sangue. Spesso si formano a grappoli.


Impara e mettiti alla prova. In alcune affezioni del cuore le macchie compaiono particolarmente sul torace e sulle braccia. Nelle varici le emorragie, in genere, compaiono attorno alla zona ammalata.


Cause della formazione delle petecchie Per capire cosa causa le petecchie è importante capire cosa porta alla rottura dei capillari sanguigni. Il paziente è preoccupato per il dolore nei muscoli e le articolazioni, bruciore, prurito delle zone interessate della pelle, rapida stanchezza. Macchie scure sulla pelle, da cosa dipendono e cosa si può fare.

Le macchie scure sulla pelle sono un fenomeno tutt’altro che raro, e che spesso non deve preoccupare. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.


Tipica è la distorsione delle linee dritte (i bordi delle piastrelle del pavimento possono sembrare ondulati, il profilo di una casa appare distorto). Può accadere che vengano percepite delle macchie grigie nel campo visivo o che le dimensioni di determinati oggetti appaiano diverse a seconda dell’occhio con cui si guardano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari