Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Bisogna rivolgersi subito a un dermatologo perché lesione su può evolvere in un tumore della pelle. Dietro a una macchia in rilievo, un po’ grinzosa e ruvida al tatto, può nascondersi la. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.
Il cancro della pelle non-melanoma può essere riconosciuto da diversi segni sulla pelle.
Il principale indizio che deve farvi preoccupare è la comparsa di una macchia o una protuberanza che cresce costantemente, in un lasso di tempo che può durare da alcuni mesi fino ad addirittura due anni. Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso, sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle. Queste particolari macchie si presentano con dimensioni differenti ed allo stesso tempo si parla dii un segnale da non sottovalutare se, col passare del tempo, queste diventano scure e soprattutto non spariscono col passare delle settimane seppur si utilizzino prodotti idratanti per la pelle. Classificazione delle macchie brune.
Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.
A volte sono così piccoli che si percepiscono al tatto, ma non si vedono. Si può sentire come una piccola area molto ruvida sulla pelle. Carcinoma basocellulare. Appare spesso come una macchia della consistenza della cera, solitamente nelle zone del corpo più spesso esposte a radiazioni ultraviolette del sole. Salve Daniel, se hai notato la comparsa di macchie bianche della pelle con un bordo scuro, può essere vitiligine: una malattia della pelle causata dal sistema immunitario che si scatena contro le cellule responsabili della produzione di melanina, distruggendole.
Così compaiono le chiazze bianche sulla pelle. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Si presenta ben delimitata con il margine è di colore rosa mentre il centro è più chiaro chiaro. I casi sono pochissimi, circa una decina l’anno, farmaci specifici al momento non ce ne sono ma con gli antistaminici si possono evitare. Le antiestetiche macchie scure in rilievo che con l’età si formano sulla pelle e che si squamano in superficie sono il segno inconfondibile di quella che i medici chiamano cheratosi seborroica, una malattia delle cellule della pelle che con il passare del tempo perde la propria capacità di rigenerarsi correttamente, anche a seguito di eccessive esposizioni al sole.
Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.
Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. MACCHIE E PRURITO SULLE COSCE: NON SEMPRE È UNA MICOSI. Del Sorbo, sono un ragazzo di anni della provincia di Foggia. Da circa un mese sulla coscia destra mi è apparsa una micosi, tipo una muffa, una macchia che dà anche un po’ di prurito.
Quest’ultimo è determinato in buona misura dalla melanina, pigmento da cui dipendono i cinque colori base di pelle e capelli: nero, bruno, rosso, giallo e bianco. La cheratosi pilare si presenta con bozzi che sono generalmente bianchi, a volte rossi, e in generale non fanno male ne prudono. Le cellule si accumulano e restano sulla superficie della pelle invece di essere eliminate.
Le scaglie, quindi, sono particolarmente visibili e le pelle è ruvida al tatto. Pelle del corpo ruvida : i rimedi. Per combattere la pelle del corpo secca e ruvida , bisogna prima di tutto individuarne la causa. La pelle ruvida sulle gambe molto spesso è dovuta alla depilazione e per eliminarla è necessario utilizzare uno scrub due volte a settimana e una crema idratante dopo ogni doccia o bagno.
L’ittiosi vulgaris è una condizione della pelle ereditaria che spesso inizia nell’infanzia. La superficie della pelle diventa secca, spessa e squamosa. L’aridità è spesso accompagnata da scaglie fini, bianche o color pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.