Tutti abbiamo dei nei sulla pelle ,ma molti non li tengono sotto controllo. Spesso un neo sporgente può trasformarsi in un melanoma nell’ arco del tempo. Tutti noi abbiamo sulla nostra pelle un certo numero di Nei sparsi per il corpo. Essi si formano quando le cellule superficiali crescono in gruppo, creando un’alterazione dell’ epidermide.
Il melanoma può avere origine da un neo preesistente, oppure nascere su una zona di pelle libera. Il dermatologo può dirvi se un neo dall’aspetto anomalo deve essere tenuto sotto controllo oppure rimosso, per individuare eventuali cellule tumorali. L’aspetto del carcinoma basocellulare è molto variabile.
Il melanoma è la forma più pericolosa di tumore cutaneo, che si origina dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento naturale della pelle. Nella maggior parte dei casi Il melanoma insorge a partire da un neo preesistente o in generale da un qualunque punto dell’epidermide, ma può anche, in rari casi, formarsi nelle iridi degli occhi e perfino negli organi interni, come. Il dermatologo procede ad una biopsia di una piccola parte del neo e se risulta canceroso effettua la rimozione completa del nevo.
La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi. Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Se un neo presenta diversi colori è bene fare subito una visita. Un altro aspsetto da tenere sotto controllo è la quantità: fate attenzione se avete più di 1nei.
NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma. Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può venire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio, con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare. Esistono nei che possono insorgere sotto l’unghia che possono esser confusi con gli ematomi.
Questi crescono fino alla piega ungueale. Vediamo come riconoscere un neo in base alle sue caratteristiche per capire se e quando si può presentare il rischio di malattie gravi come un tumore alla pelle. Anche se timore e ansia potrebbero essere le prime reazioni quando si rompe un neo , sia che avvenga a causa di uno sfregamento o per un trauma, non c’è da preoccuparsi che il neo possa. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle.
Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Alcuni dermatologi utilizzano il laser per rimuovere i nei, ma in questo modo diventa impossibile eseguire un esame specifico, chiamato esame istologico, con cui si può accertare la natura delle cellule del neo asportato. Il laser, infatti, distruggere il neo lasciando sulla pelle una piccola cicatrice simile a quella provocata da una bruciatura. Nelle donne, è spesso diagnosticato sulla pelle della parte inferiore delle gambe o tra le spalle e le anche. Il melanoma è raro nelle persone con pelle scura, dove di solito è localizzato sotto le unghie delle mani, sotto le unghie dei piedi, sul palmo delle mani o sulle piante dei piedi.
Si tratta dell’oggetto di questo articolo. Gli esperti dicono che per prevenire la comparsa dei nei rossi sulla pelle è bene pulire l’intestino e aiutare il fegato a rinforzarsi. Cercate di bere almeno due litri d’acqua ogni giorno.
Consumate verdura fresca in abbondanza, anche sotto forma di succhi. Sono ottimi soprattutto la carota, i carciofi e il sedano. La lettera C indica il colore: il neo ha una colorazione uniforme, marrone chiaro o testa di moro.
Spesso presenta più colori contemporaneamente distribuiti disomogeneamente sulla macchia della pelle. Il neo (anche conosciuto come nevo ) è un tumore della pelle di natura benigna che si presenta sulla nostra pelle come una macchia permanente che talvolta può creare preoccupazioni di diverso tipo a causa del fatto che può modificare il suo aspetto oppure causare prurito. I nevi blu non presentano rischi degenerativi superiori ad altri nevi melanocitari. Qualsiasi neo che provoca dolore al tatto o indolenzimento può essere pericoloso, soprattutto se dal neo fuoriescono liquidi o sangue.
Consultare immediatamente il medico per un esame della pelle. Un neo che prude, in assenza di altri sintomi preoccupanti, nella maggior parte dei casi è dovuto a una semplice irritazione da sfregamento. I nei infatti possono essere piatti o in rilievo. I nei sporgenti, specialmente se sono grandi, possono urtare contro i vestiti e irritarsi per il contatto continuo con i tessuti.
Se si forma un nevo sotto al piede di colore marrone o nero va controllato subito con una biopsia, specialmente se la macchia cresce. Il melanoma di solito appare più spesso al torace, anche se può colpire il palmo della mano, la pianta dei piedi, la pelle sotto le unghie delle mani e dei piedi, la mucosa interna della bocca, della vagina, dell’ano e persino l’occhio. Il pensiero va subito al peggio, un tumore, invece spesso è solo una cisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.