mercoledì 11 settembre 2019

Ulcera cutanea

Le ulcere cutanee sono perdite di tessuto cutaneo. Si parla di ulcere quando il processo di riepitelizzazione non è in grado, per diversi fattori, di rigenerare la pelle. Nel corpo umano, le ulcere possono verificarsi in tutte le aree cutanee. Queste lesioni profonde sono particolarmente dolorose e non dimostrano una normale tendenza alla guarigione spontanea. Intensamente dolente è invece l’ ulcera cutanea del pioderma gangrenoso.


La diagnosi si basa sull’esame clinico, al quale possono essere aggiunti degli esami specifici per determinare meglio la natura della lesione.

Che cosa sono le ulcere cutanee ? Solitamente, sono dovute ad un’insufficienza venosa cronica. Come si può curare l’ ulcera ? L’ ulcera si può eliminare con la medicazione dell. Il trattamento dell’ ulcera cutanea può comprendere bende protettive o stecche. Le lesioni provocate dalle Ulcere cutanee vengono originate dalla perdita di epidermide, ovvero le parti superficiali ma anche alcuni strati più profondi. Sintomi – come si manifestano le ulcere.


Per ferita difficile, ulcera cutanea , lesione cronica, in genere si intende una lesione che non guarisce e non progredisce attraverso le normali fasi della guarigione quali infiammazione, proliferazione, rimodellamento. Le lesioni cutanee croniche sono aree di sostanza dermo-ipodermica che non dimostrano alcuna tendenza alla riparazione spontanea.

Spesso le ulcere cutanee sono connesse a delle condizioni patologiche sottostanti che non permettono un’adeguata cicatrizzazione dei tessuti. Le esperienze dei pazienti affetti da ulcera cutanea , con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. Questo tipo di lesioni è caratterizzato da perdite di tessuto cutaneo intorno a una ferita per mancato processo di riepitelizzazione, ovvero la lesione non viene riparata perché non vi è riformazione del tessuto dalla periferia della ferita stessa. Le cause comprendono dermatiti da stasi venosa, trauma fisico con o senza danno vascolare (p. es., provocato da ulcere da decubito o arteriopatia periferica), infezioni e vasculiti. Le cause principali sono l’insufficienza venosa, l’insufficienza arteriosa e l’insufficienza mista arteriosa e venosa.


Altri fattori più rari sono le vasculiti ed il linfedema. Si definisce ulcera cutanea una lesione superficiale dei tessuti che mostra scarsa o assente tendenza alla guarigione spontanea, anzi che può a volte evolvere anche rapidamente, estendendendosi e approfondendosi ai piani più profondi della cute, complicarsi con infezione e cronicizzarsi esitando in ulcera cutanea cronica. Un corretto assessment delle ulcere cutanee prevede una valutazione olistica del paziente e della ferita. Gli infermieri esperti del wound care prendono in considerazione tutti i fattori che indicano lo stato dell’ ulcera al fine di attuare l’approccio terapeutico più idoneo.


Un ulcera (dal latino ulcus - piaga, ferita) è una lesione della cute o del tessuto epiteliale, dalla guarigione molto difficoltosa, molto lenta oppure addirittura assente. Ulcere trofiche varicose si verificano dopo trombosi venosa profonda, insufficienza delle valvole delle vene superficiali o perforanti. Il paziente con lesioni cutanee deve essere inserito all’interno di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) basato sulla presa in carico da parte di una rete composta da professionisti multi-professionali e multi-specialistici, garantendo un approccio globale. Si definisce invece lesione elementare patognomonica una lesione cutanea di esclusiva pertinenza di una malattia.


Il disturbo può apparire in forma acuta o cronica e si combina con dolore, gonfiore, arrossamento e sanguinamento della area dell’epidermide interessata. Quali sono le cause dell’ ulcera cutanea ? L’origine dell’ ulcera dipende anche dalla sua localizzazione. Altre cause possono essere tumori della pelle, malattie vascolari e patologie autoimmuni con coinvolgimento vascolare.


Ulcera cutanea Nella popolazione vene varicose dolore polpaccio pazienti diabetici italiana, si registrano 8. Questo ausilio è applicabile su arti in cui la circolazione non sia danneggiata e, nello specifico, il trattamento con il TCC è riservato alle ulcere neuropatiche.

Figura – Schema di trattamento delle lesioni cutanee (1). Schema di trattamento de le lesioni cutanee Trattamento de la patologia di base Detersione Agenti biologici da utilizzare in presenza di ferite ad andamento torpido: Fattori di crescita Innesti cutanei Matrice acellulare Correzione della carica batterica Mantenimento di un microambie. Prevenzione dell’ ulcera della gamba.


Prodotto efficace nel condizionare in maniera positiva il processo di riparazione tessutale, utilizzato in passato sulle ulcere cutanee , indipendentemente dalla fase in cui essa si trovava, decretandone la sua inefficacia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari